Microsoft, ecco come funzioneranno Word, PowerPoint, Excel e Outlook con la Touch Bar dei nuovi MacBook Pro

Microsoft sta aggiornando Office integrando funzionalità specifiche per la Touch Bar dei nuovi Mac utilizzabili dalla sua suite di applicazioni per ufficio.

[banner]…[/banner]

Durante la presentazione dei nuovi MacBook Pro, Apple ha spiegato che vari sviluppatori di terze parti hanno già integrato o stanno lavorando su nuove funzionalità specifiche per la Touch Bar dei nuovi computer. Tra le aziende che stanno lavorando per offrire funzionalità che vedremo nel display touch collocato nella parte alta della tastiera, c’è Microsoft che in un post sul blog aziendale indica come intende sfruttare la novità.

Gli utenti di Word potranno utilizzare il “Focus Mode”, la visualizzazione che in italiano è denominata “Messa a fuoco” e che elimina i menu dallo schermo visualizzando a tutto schermo il documento con gli strumenti minimi indispensabili. Eliminando elementi di troppo dallo schermo consente di concentrarsi meglio sul documento e sarà possibile richiamare vari comandi dalla Touch Bar del Mac, inclusi i classici taglia, copia, incolla, comandi di formattazione e altri ancora.

office-for-mac-adds-touch-bar-support-1

Per quanto riguarda PowerPoint, la Touch Bar secondo Microsoft consentirà di “manipolare meglio gli elementi grafici”. Dalla touchbar sarà possibile richiamare comandi per disporre gli oggetti sopra o sotto altri elementi, ruotarli, spostarli in nuove posizioni gli oggetti dei vari livelli.

office-for-mac-adds-touch-bar-support-2

In Excel sarà possibile richiamare funzioni e avere pulsanti touch specifici per ottenere risultati che ora richiedono la pressione di più tasti o il richiamo di specifiche voci nei menu. Sarà ad esempio possibile eseguire con un tap la somma di una serie di righe ma anche richiamare funzionalità per la formattazione di righe, celle, creare diagrammi, ecc.

office-for-mac-adds-touch-bar-support-3

Anche da Outlook sarà possibile sfruttare funzionalità visualizzate sulla Touch Bar. Microsoft dice che saranno mostrati i comandi più utilizzati tenendo conto se l’utente sta lavorando su mail o guardando i calendari. Con un tap sarà possibile allegare un documento sul quale si è lavorato di recente, creare un evento per la data odierna o chiamare un contatto sfruttando Skype for Business.

office-for-mac-adds-touch-bar-support-4