Microsoft fissa un evento il 23 maggio, arrivano Surface Pro 5 e Surface Book 2?

Microsoft fissa una presentazione a Shaghai il 23 maggio ma non dice altro. Un indizio però tradisce il mistero: potrebbero essere i nuovi Surface Pro 5 e Surface Book 2

Dopo la presentazione del nuovo Windows 10 S e dei Surface Laptop, Microsoft non si ferma e ha convocato a Shanghai una conferenza stampa per il 23 maggio. La multinazionale di Redmond non segnala nei suoi inviti di cosa si parlerà ma Panos Panay, corporate vice president for Surface Computing di Microsoft, sul suo account Instagram, ha associato all’evento il tag #Surface, segno che nel corso dell’evento potrebbero essere svelati i nuovi Surface Pro 5 e Surface Book 2.

A questo indirizzo appare una semplice pagina informativa, con la dicitura: “Microsoft will show the world what’s next” traducibile con Microsoft mostrerà al mondo, cosa c’è dopo, qual è il prossimo passo. È probabile che alcune novità integrate nei Surface Laptop, in particolare l’uso dei processori Intel Core di ultima generazione con architettura Kaby Lake, trovino spazio anche nel Surface Pro 5. Questa e altre anticipazioni, tra cui il mantenimento della porta proprietaria di alimentazione e l’assenza di porta USB-C erano già emerse in aprile.

Ricordiamo che la presentazione della quarta generazione del 2-in-1 Surface Pro 4 risale a più di un anno addietro, così ora la multinazionale di Windows ha la possibilità di integrare migliorie di vario tipo. Non è chiaro perché sia stata scelta Shanghai come location; come sa bene Apple, il mercato cinese è ad ogni modo talmente importante che non è da escludere la presentazione di prodotti specifici per questo Paese.

Prima dell’evento di Shanghai, è prevista dal 10 al 12 maggio a Seattle la conferenza Build 2017, dedicata a tutti gli sviluppatori, evento nel corso del quale Microsoft potrebbe e annunciare novità software legate a Windows 10 Redstone 3.

Evento Microsoft