Microsoft Surface Laptop con Windows 10 S sfida MacBook e Chromebook

Microsoft presenta Windows 10 S, una sorta di risposta a Chrome OS, versione di Windows 10 per scuole e didattica e Surface Laptop, portatile in alcantara con Windows 10 S di serie

Surface Laptop

Microsoft ha presentato un nuovo dispositivo con il brand Surface: il Surface Laptop. Del dispositivo erano state diffuse già alcune immagini e specifiche su Twitter ma ora c’è la conferma ufficiale da parte dell’azienda. Nel corso di un evento che si è svolto a New York, la multinazionale di Redmond ha rivelato un laptop da 13.5″ che funzionerà con il nuovo Windows 10 S (sistema operativo che funziona esclusivamente con le app disponibili in Windows Store).

Panos Panay, a capo della divisione dispositivi di Microsoft, ha spiegato che l’azienda ha puntato l’attenzione sugli studenti che stanno per lasciare le scuole superiori. Il dirigente afferma che l’azienda ha parlato molto con loro e a suo dire questi vogliono un laptop, “un Surface laptop”, dispositivo che sarebbe dunque stato costruito in base alle esigenze degli studenti.

Il portatile ha case e tastiera in tessuto alcantara, sulla falsariga della Cover Signature Edition per Surface 4, un materiale proprietario fabbricato in Italia già sfruttato in capi di moda, automobili e interni. Invecchiando, spiega Microsoft, questo materiale migliora ulteriormente, diventando ancora più ricco e scuro, oltre che straordinariamente morbido al tatto.

Il video promozionale che Microsoft ha preparato in occasione dell’evento mostra chiaramente il target di utilizzo del prodotto sul quale gira Windows 10 S, sistema operativo che – come accennato – consente di sfruttare solo app dal Windows Store, salvo che non si esegua l’aggiornamento a Windows 10 Pro.

Il dispositivo sarà disponibile in quattro colorazioni: platinum, burgundy, cobalt blue, graphite gold e pesa meno di 1,3 kg. Il display (risoluzione 2256 x 1504 – 201 PPI) è da 13.5 pollici con rapporto di aspetto 3:2 tra i due lati dello schermo. «È il più sottile LCD mai creato per un laptop» ha detto ancora Panay, spiegando che lo schermo supporta la Surface Pen permettendo quindi di disegnare sul display come è già possibile fare con altri dispositivi Surface.

Sul versante CPU, il dispositivo sfrutta gli ultimi processori Core i5 e i7 di Intel; Panay ha parlato di «performance assolutamente incredibili» e affermato che la batteria dura almeno 14,5 ore (test con Netflix). Microsoft dice che il Surface Laptop è più veloce del MacBook Pro con processore Intel Core i7 e offre durata della batteria maggiore anche rispetto al MacBook Air.

Sul versante connessioni, abbiamo: una tradizionale USB (tipo Type-A), un connettore mini DisplayPort per monitor esterno e un connettore jack per cuffie. Non mancano ovviamente connessioni di rete wireless (Wi-Fi 802.11ac) e Bluetooth 4 LE.  Microsoft Surface Laptop è disponibile in pre-ordine con spedizioni dal 15 giugno a partire da 1169 euro per la versione con Intel Core i5, 4 GB di RAM, grafica Intel HD 620 e 128 GB di memoria interna.

Per quanto riguarda Windows 10 S, come è facile immaginare si tratta di una versione semplificata di Windows 10 dedicata ad hardware di fascia bassa. Tra i partner che rilasceranno dispositivi con questo sistema, ci sono: Asus, Dell, HP, Toshiba e Samsung. Tutti i dispositivi Windows 10 S (sistema che sarà gratuito per le scuole) riceveranno gratuitamente un abbonamento a Minecraft: Education Edition.

Surface laptop