Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Come è nato Surface Book, un dispositivo «innovativo» di cui «essere orgogliosi»

Come è nato Surface Book, un dispositivo «innovativo» di cui «essere orgogliosi»

A Wired, Microsoft ha raccontato com’è nato il Surface Book, un progetto al quale Panos Panay (a capo della progettazione di tutti i dispositivi prodotti dalla casa di Redmond) e il suo team hanno lavorato due anni. Il Surface Book è stato presentato all’inizio di questo mese, ed è stato per molti una sorpresa giacché nessun rumor ne aveva anticipato l’arrivo e il form factor.

Inizialmente, spiega Panay, l’idea era di fare un buon computer portatile, una categoria nella quale Apple è l’azienda di riferimento con i suoi MacBook Air e MacBook Pro. Il vice presidente responsabile della divisione Surface Computing in Microsoft, voleva però qualcosa di più “Un dispositivo in grado di dimostrare alla gente una nuova direzione” e ancora “un prodotto del quale essere orgogliosi”. Precedenti tentativi di Microsoft erano stati un fallimento, e lentamente è nata l’idea di non proporre l’ennesimo tablet competitor dell’iPad ma qualcosa che poteva competere seriamente anche con il MacBook Air aggiungendo una tastiera.

Nel building 87, a pochi passi dal campus di Microsoft a Redmond, il team si è impegnato nello sviluppo di quello che a loro modo di vedere doveva essere il più bello e potente laptop mai visto. La squadra ha lavorato su vari prototipi recuperando un’idea che in precedenza era stata scartata per lo schermo staccabile che diventa un tablet; nell’articolo di Wired si spiegano i problemi che questa scelta ha comportato, tra i quali la corretta distribuzione dei pesi e il rafforzamento delle cerniere che reggono il display.

151020_IanBates__333-1024x819

Panay racconta anche che per molto tempo il progetto era noto solo al suo team e che per molti mesi anche le presentazioni in anteprima ai distributori sono state fatte senza evidenziare lo schermo staccabile (la funzione era stata disabilitata e il pulsante che permetteva di rimuovere lo schermo, era stato scollegato), permettendo un utilizzo simile a quello di un blocco da disegno o per appunti. Un mese prima della presentazione pochissimi sapevano che lo schermo era staccabile, un effetto sorpresa (una “one more thing” alla Apple) che ha stupito un po’ tutti durante la presentazione ufficiale.

Il Surface Book sfrutta processori Intel Core i5 e Core i7 di sesta generazione e integra un display da 13,5 pollici a 267 dpi; opzionalmente è disponibile con GPU discreta. Negli USA i prezzi partono da 1499 dollari. L’accoglienza iniziale è stata molto positiva: in USA le scorte sono state esaurite più volte in fase di preordine, con quantità ordinate giudicate “Enormi” da Panay.

https://youtu.be/XVfOe5mFbAE

Panos Panay
Panos Panay

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità