Le migliori applicazioni italiane iPad: Best App Macitynet 2013

Macitynet come ogni anno sceglie le meglio di App Store. In questo secondo articolo di una lunga serie, le migliori applicazioni italiane iPad del 2013.

Riferimento – L’Etimologico

mzl.qxdsrruw.175x175-75Nuova versione iOs del dizionario Etimologico Le Monnier, una perfetta dimostrazione di come iPad stia cambiando non solo il mondo del video gioco, della produttività e degli e-book, ma anche della scuola. è possibile compiere un viaggio nel tempo e nelle spazio consultando la storia di 48.000 lemmi, 27.000 tra derivati, composti e derivati. Per ogni parola l’Etimologico fornisce la data della prima attestazione nella lingua italiana ma non solo: come il dizionario Le Monnier anche l’app mostra una collocazione sintetica della parola all’interno di una classificazione, l’etimologia prossima e quella risalente alla frase più antica, i confronti con le forme presenti in altre lingue e molto altro ancora. Tra le altre informazioni fornite da l’Etimologico ricordiamo anche la pronuncia, la grammatica e il significato. Numerose le funzioni integrate che ne facilitano la consultazione e l’uso. Ottimo per studenti universitari, ma anche per quelli di superiori e medie. L’Etimologico è disponibile a 16,99 euro su App Store per iPad.

Istruzione – Ötzi App per Bambini

mzl.lvgeqbrq.175x175-75Ötzi, un’app educativa pensata per i più piccoli dedicata alla mummia dell’uomo preistorico ritrovata ad inizio degli anni ’90 ai piedi del ghiacciaio del Similaun in Alto Adige, vicino alla valle Austriaca dell’ Ötztal.  A svilupparla la software house Larixpress che già si era dedicata alla storia e alla tradizione altoatesina con l’app dedicata alle leggende della zona  “Re Laurino e le sue rose”. Sviluppata in collaborazione con il Museo Archeologico del’Alto Adige, l’app offre un mix tra approfondimento e interattività. Una volta entrati nel mondo di Ötzi, si può aiutare l’Uomo venuto dal ghiaccio a indossare caldi indumenti di pelliccia o esaminarne i tatuaggi con una lente di ingrandimento. Infine, si può trasformarsi in Ötzi, utilizzando una propria foto e addobbandosi come se si fosse un uomo delle caverne. L’app è pensata per bambini dai sette anni in su se guidati da un adulto, o dai dieci anni in su se si cimenteranno con Ötzi da soli. Ötzi App per bambini è disponibile a 0,89 euro sullo Store in versione Universal.

Medicina – Anatomia Umana del cuore

anatomia umana del cuoreAnatomia umana del cuore | Spinning 3D Anatomy, a dispetto del nome inglese è sviluppata dall’italianissima CatFish Studio specializzata in video e rendering è un ottimo esempio di come le rappresentazioni virtuali siano apprezzabili su un dispositivo touch come iPad. Se poi la qualità della realizzazione è eccelsa come in questo caso con dettaglio elevato, e rigore nella realizzazione i risultati sono apprezzabili anche da studenti di medicina o curiosi dell’anatomia umana. L’applicazione fa parte di un più ampio progetto “Spinning 3D Anatomy”: un atlante anatomico di facile consultazione per iPad con il vantaggio della portabilità e del costo particolarmente vantaggioso. Nella stessa serie troviamo anche la rappresentazione del cervello e del teschio. Il costo è di 1,79 Euro.

Salute e benessere – Virtual Roads

mzl.aenwnhye.175x175-75Allenarsi in palestra o dentro a casa non è mai stato così divertente. È questo lo slogan di Virtual Roads gratis per iPhone e iPad, una applicazione davvero originale e tutta italiana nata per chi corre sul tapis roulant, la cyclette o usa lo stepper. Il programma ha uno scopo molto simile a quello visto su alcuni attrezzi di allenamento di più recente generazione che, producendo sul display della macchina immagini virtuali di un percorso, modificano la visione che abbiamo di fronte agli occhi; la differenza sta nel fatto che Virtual Roads per iOS elabora immagini che provengono da Google Street View, selezionate tra alcuni suggestivi paesaggi. Virtual Roads è disponibile gratuitamente in versione Universal su App Store.

Mode e Tendenze – Around me

mzl.wnxjwdyl.175x175-75AroundMe è un’app popolarissima in tutto il mondo, uno dei prodotti più importanti nel mondo della localizzazione delle informazioni georeferenziate. Identifica al volo la posizione in cui si trova l’utente e permette di scegliere il bar, la banca, la stazione di servizio, l’ospedale, l’hotel, il cinema, il ristorante, il supermercato e i taxi vicini. L’app mostra una lista completa di tutte le attività nelle categorie scelte, con la distanza dalla propria posizione e, per ogni ricerca, permette di vedere i risultati sulla mappa, visualizzare il percorso, aggiungerli ai contatti oppure inviare un risultato via e-mail ad un amico. Un prodotto di elevatissima qualità, curata dal’italianissimo sviluppatore apprezzato per il suo lavoro a tutte le latitudini AroundMe è disponibile gratuitamente in versione Universal su App Store.

Viaggi – PeakFinder

mzl.wixwopcz.175x175-75Lo scopo di PeakFinder è quello di dare un’idea del panorama visibile da qualsiasi posizione, con possibilità di ruotare a 360° su sé stess, delle corone montane. L’immagine creata è però solo una versione stilizzata dell’originale, dando quindi la possibilità di scoprire i nomi dei monti circostanti e la loro forma, ma lasciando all’immaginazione il vero panorama. PeakFinder offre un corposo database, contenente oltre 30.000 nomi di monti sparsi tra le Alpi di Austria, Svizzera, Francia, Germania, Italia e Slovenia, mentre tutto funziona offline e senza necessità di essere connessi. Con un Binocolo digitale per la visione delle montagne meno famose e la possibilità di consultazione offline. PeakFinder è disponibile a 3,59 euro in versione Universal.

Meteo – IlMeteo HD

mzl.ntxjswzb.175x175-75App che ormai è diventata sinonimo di previsioni del tempo su iPad, ma anche su iPhone e Touch. Un’interfaccia semplice al portale www.ilMeteo.it, tra i primi del settore in Italia e in Europa che sin dalla sua prima versione ha offerto una grafica e una possibilità di interazione semplice, immediata e comprensibile a tutti, con possibilità di personalizzazione per seguire l’andamento del tempo nelle località preferite.  Nonostante non sia stata aggiornata, purtroppo, da molto tempo (l’ultimo update risale ad un anno e mezzo fa), l’applicazione è perfettamente funzionale e continua ad offrire una grafica di qualità, la possibilità di vedere le previsioni in orizzontale e in verticale e anche webcam. Il Meteo Hd è disponibile gratuitamente per iPad.