Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Monster Villain, in prova l’action camera che ha già tutto quel che serve

Monster Villain, in prova l’action camera che ha già tutto quel che serve

Se volete cominciare a registrare video d’azione durante gli allenamenti oppure in vacanza con un action camera di buona qualità, sono sufficienti 150 euro per avere tutto quel che serve e non dover pensare più a niente. Il prezzo di acquisto è quello proposto in offerta da ADL per Monster Villain, venduta anche su Amazon in kit con diversi accessori per montarla su manubrio, casco e cofano dell’auto, oltre alla custodia per portarla sott’acqua. Nella confezione c’è anche una microSD da 32 GB classe 10 per foto e video accompagnata da due lettori, rispettivamente USB e SD, per il trasferimento rapido dei file acquisiti su un computer.

Monster Villain

Com’è fatta

Esteticamente è molto simile ad altri prodotti che abbiamo avuto modo di mettere alla prova negli scorsi anni. E’ grande all’incirca quanto una GoPro ed è per altro compatibile con tutti gli accessori che quest’ultima utilizza, quindi sarà possibile utilizzarla anche con accessori particolari come pettorine e handgrip venduti separatamente grazie allo stesso attacco di cui fa uso.

Qui sotto trovate tutta la dotazione disponibile nella confezione

Monster Villain

Andiamo ad analizzare il prodotto attraverso una serie di gallerie fotografiche.

Il menu è molto basilare ed i pulsanti facilitano la selezione delle varie funzioni direttamente dalla camera, con l’eventuale possibilità di gestire la ripresa anche a distanza in WiFi tramite l’app per smartphone (iOS e Android). L’applicazione è stata aggiornata di recente e fa comunque specie che una azienda come Monster non abbia rimarchiato l’App con il proprio nome lasciando quello originale dell’azienda che produce la Cam nel lontano oriente.

Tra le capacità software abbiamo visto che c’è quella di utilizzazione come Dash Cam ed una serie di supporti che permetto l’uso all’interno per attività di registrazione continua. Ecco come si predispone la action cam.

Dash Cam e utilizzo da “nuda”

L’applicazione non è marchiata Monster ed è aggiornata di frequente per adattarsi alle novità di iOS e Android.

Il Software

Come va

La action cam ha il classico sistema di protezione che è facile utilizzare all’aperto o in condizioni atmosferiche avverse o sott’acqua. Gli agganci ai molteplici accessori sono quelli classici e collaudati della serie GoPro ed è pure semplice collocarla dietro allo specchietto retrovisore della vostra auto nel caso voleste utilizzarla come Dash Cam grazie alle funzioni dedicate che sono assenti in diversi dispositivi di questa fascia di prezzo.

Abbiamo provato a registrare un breve filmato per valutare la qualità finale dei file registrati. L’action camera tende leggermente a sovraesporre le zone di forte illuminazione bruciando qualche scena quando nell’inquadratura c’è un forte contrasto tra una zona molto illuminata ed una zona poco illuminata. In pochi casi abbiamo inoltre notato leggere aberrazioni cromatiche nell’inquadratura di soggetti con una forte luce alle spalle (un esempio sono i rami degli alberi con il cielo sullo sfondo), un problema spesso comune alle action cam e che nel caso specifico si è presentato anche in maniera molto meno vistosa rispetto ad altre.

Ad ogni modo non è niente che non si possa sistemare in post-produzione, complessivamente quindi la ripresa è davvero buona ed in Full HD il dettaglio è notevole, come ci si aspetterebbe da un prodotto del genere.

L’unico vero neo è la mancanza di un sistema di stabilizzazione video, anche minimo ma certamente utile per annullare i micro movimenti, in special modo se l’obiettivo è usarla in riprese d’azione, ad esempio quando è collocata su una mountain bike che percorre un terreno sconnesso, dove le vibrazioni possono essere realistiche ma spesso possono disturbare la scena.

La scheda completa

Qui sotto riportiamo la nostra scheda completa di Monster Villain che potrete utilizzare anche per confrontarla con altri prodotti simili sul mercato recensiti o meno da Macitynet.

[aps_product id=”512846″]

Conclusioni

La Monster Villain è un’ottima alternativa alle action cam della stessa fascia di prezzo se non altro per il fatto che, una volta acquistata, si è già subito pronti ad utilizzarla senza necessariamente dover cercare ed acquistare altri accessori. Nella scatola c’è già tutto quello che serve per cominciare a registrare nelle situazioni più comuni, inoltre il menù è di facile comprensione fin dalla prima accensione, rendendone l’uso quanto più semplice ed intuitivo possibile.

Pro

  • Facile da usare
  • buona qualità in rapporto al prezzo
  • Ampio kit di accessori nella confezione, microSD compresa
  • Funzionalità Dash Cam

Contro

  • Manca un sistema di stabilizzazione video

Prezzo al pubblico

Monster Villain si compra nei negozi Apple specializzati e nei grandi retail per 150 Euro Iva compresa, un prezzo al momento in offerta molto vantaggioso rispetto a prodotti di simili prestazioni considerata la dotazione. La distribuzione è affidata ad ADL.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità