fbpx
Home News Montaggio video automatico multicamera su smartphone da Disney

Montaggio video automatico multicamera su smartphone da Disney

 Disney inventa una nuova tecnologia capace di eseguire un montaggo video automatico multicamera utilizzabile anche da riprese effettuate con smarpthone. Annunciato dal Disney Research, si tratta di un particolare sistema in grado di selezionare automaticamente la scena migliore quando ripresa da più fotocamere da diverse angolazioni.

Con l’avvento della fotocamera sugli smartphone sempre più persone registrano video durante scene quotidiane: inoltre ormai con meno di 200 euro è possibile acquistare una GoPro per filmare anche sport estremi o particolari scene in prima persona, quindi sono sempre di più le persone che magari si trovano a registrare un particolare evento. Partendo da questo punto il team sopracitato ha deciso di ideare una tecnologia che aiutasse l’utente a risparmiare molto tempo selezionando per lui le scene migliori di una stessa scena: in sostanza analizza tutti i punti di ripresa e sceglie quelli con la migliore qualità, illuminazione ed angolo di ripresa per il montaggio finale.

Stando a quanto dichiarato, il sistema è inoltre in grado di seguire le linee-guida cinematografiche senza alcun intervento umano, montando in sostanza un video di qualità risparmiando molto tempo. Come precisa però Ariel Shamir, membro del team che ha lavorato al progetto, i video che ne conseguono potrebbero non avere lo stesso racconto o complessità tecnica che è invece in grado di raggiungere un operatore umano, ma ad ogni modo la tecnologia potrebbe far risparmiare molto tempo ai professionisti e risultare talvolta la scelta perfetta per il videoamatore.

La tecnologia sarà presentata al SIGGRAPH 2014 che si sta tenendo in Canada in questi giorni: in calce all’articolo vi segnaliamo un video che vi darà un’idea di come funziona.

Montaggio video automatico

Offerte Speciali

L’iPad Air 2019 al prezzo minimo su Amazon: 499€

L’iPad Air 2019 al prezzo minimo su Amazon: 499€

iPad Air al prezzo minimo su Amazon. Il più potente degli iPad non "pro" scende a 499 euro per la versione da 64 GB.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,438FansMi piace
95,261FollowerSegui