Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » SmartPhone » Mozilla, nuovo smartphone di riferimento per Firefox OS

Mozilla, nuovo smartphone di riferimento per Firefox OS

Mozilla ha annunciato che Flame, smartphone dell’operatore T2Mobile, sarà il nuovo dispositivo di riferimento che permetterà di progettare, sviluppare e testare il sistema open source.

Lo smartphone in questione è in linea con altri dispositivi economici già visti, pensati principalmente per i paesi emergenti. Dotato di uno schermo da 4,5″ con risoluzione 854 x 480 pixel, un processore Snapdragon dual core a 1.2 GHz, RAM fino a 1GB, 8GB di memoria espandibile con Micro SD, integra due fotocamere (da 2 e da 5 megapixel) ed è compatibile con la tecnologia NFC. Avrà un prezzo di listino di circa 130 euro e le consegne dei primi modelli partiranno a giugno.

Firefox OS è stato recentemente aggiornato. L’update prevede nuove funzioni tra cui il supporto per Dual-SIM dual-standby (DSDS) che permette di gestire due SIM separate, nuove funzioni per la fotocamera, accesso semplificato al lettore musicale e la possibilità di creare raccolte smart di applicazioni. Ora è supportato il continuous autofocus (dipende dalla compatibilità del dispositivo) e il flash. Nell’app Gallery sono possibili l’ordinamento per mese e la visualizzazione delle informazioni, per mostrare dati come la data dello scatto, il tipo di file e la grandezza.

Altre migliorie riguardano le applicazioni multimediali, tra cui l’accesso ai controlli del lettore musicale nella barra delle notifiche o dallo schermo bloccato. L’app per la Radio FM può essere anche attivata tramite l’altoparlante del telefono.

Per quanto riguarda i dati di vendita, non è chiaro su quanti dispositivi è al momento presente Firefox OS: Mozilla non ha fornito dati ufficiali. L’operatore Telefonica a ottobre dello scorso anno aveva parlato di un market share del 12% in Venezuela e oltre l’8% in Colombia. I numeri sono ad ogni modo molto bassi a livello globale, tanto da non comparire neanche tra i dati delle statistiche di Gartner, IDC e altre società che si occupano di ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology.

Firefox OS Flame2es2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità