Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » USA, un laptop su cinque venduti è un Chromebook

USA, un laptop su cinque venduti è un Chromebook

I Chromebook pare siano ormai una realtà consolidata per il futuro mercato dei PC: in base alle stime dell’ultimo report di NPD, nel 2013 i Chromebook hanno rappresentato il 21% delle vendite dei notebook venduti nei primi undici mesi dell’anno, raggiungendo una percentuale complessiva nel mercato dei computer e tablet (pre-configurati) pari a circa il 9.6%, un balzo notevole rispetto allo scorso 2012 dove la percentuale di diffusione dei dispositivi con Chrome OS era inferiore al 1%.

Sempre secondo le cifre di NPD iPad ha rappresentato circa il 15.8% del mercato computer e tablet, superando di gran lunga non solo i tablet Windows (2.2%) ma anche in tablet Android, che nonostante la crescita sempre maggiore hanno totalizzato una percentuale di poco più della metà rispetto ad iPad, ovvero del 8.7% . Le quote di iPad sono però in calo rispetto al 2012, mentre quelle di Android e dei tablet Windows crescono.

Altro dato sicuramente interessante è quello dei PC Windows, in calo sia per quanto riguarda i desktop sia per quanto riguarda i notebook rispetto al 2012, segno di evidente crisi di questo segmento di mercato, di cui hanno beneficiato sicuramente i Chromebook e i tablet. La crisi non ha risparmiato nemmeno i portatili della Mela, che vedono una flessione dal 2.6% del 2012 al 1.8% dell’anno vicino alla conclusione.

Al lancio, avvenuto nel 2011, nessuno avrebbe scommesso sul successo dei Chromebook; circa due anni dopo Google sembra aver imboccato la strada giusta e il successo dei suoi dispositivi con Chrome OS appare sempre più in crescita, soprattutto grazie all’uscita di numerosi modelli a basso costo.

Share-of-Unit-Slaes-US-Comm-Channel

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità