fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Nel 2019 Apple e Foxconn costruiranno i modelli top di iPhone in...

Nel 2019 Apple e Foxconn costruiranno i modelli top di iPhone in India

Finora la produzione di iPhone in India è stata limitata ai modelli datati più economici, come iPhone SE e iPhone 6s, ma già a partire dal 2019 potrebbe iniziare la produzione anche dei modelli più recenti e più costosi, inclusi quelli top della serie X di Apple.

La mossa è anticipata da un nuovo accordo tra Apple e Foxconn per produrre iPhone in India, operazione naturalmente non annunciata né da Cupertino né dal costruttore partner, ma che trapela fa fonti ascoltate da Reuters.

Infatti è ufficiale che Foxconn ha già annunciato investimenti per oltre 350 milioni di dollari per ampliare un impianto già esistente in Sriperumbudur, città che si trova nello stato di Tamil Nadu nel sud del Paese. Qui vengono costruiti i terminali di Xiaomi, ma con l’espansione e le assunzioni che potrebbero creare fino a 25.000 nuovi posti di lavoro, sembra inizierà anche la produzione degli iPhone in India di fascia alta.Il riferimento è naturalmente agli iPhone XS e iPhone XR ora a listino, ma non è escluso che Cupertino possa decidere di tornare a produrre anche iPhone X, magari da proporre in India a prezzi più abbordabili rispetto ai nuovi modelli a listino.

In realtà finora i piani di Apple in India non hanno riscosso il successo sperato: Cupertino detiene solo l’1% del mercato smartphone locale dominato dai costruttori cinesi come Vivo, Oppo e Xiaomi. Secondo diverse società di analisi Apple in India è penalizzata dagli elevati prezzi di iPhone, in un mercato in cui il prezzo medio dei terminali è inferiore ai 250 dollari.

Per questa ragione l’accordo tra Apple e Foxconn per produrre iPhone in India top di gamma potrebbe non avere di mira solo il mercato interno, anche se con la produzione locale Cupertino riuscirebbe ad evitare dazi e tasse di importazione per contenere i prezzi finali.
Non gioite troppo: gli iPhone 2019 saranno uguali agli attuali modelliSecondo alcuni analisti l’avvio della produzione iPhone top in India potrebbe rappresentare una soluzione nel caso in cui peggiorasse la guerra commerciale tra USA e Cina. Ricordiamo che già nello scorse settimane era emerso il piano di Foxconn di spostare parte della produzione iPhone in Vietnam proprio come via di fuga nel caso si inasprissero tensioni e dazi tra USA e Cina.

Nei primi giorni del 2019 alcuni dirigenti top di Cupertino si incontreranno con il Ministro del Commercio indiano per trattare ancora l’apertura degli Apple Store, oltre che di nuovi Campus Apple e uffici in India.

Offerte Speciali

iPad Pro 2020 disponibili per l’ordine su Amazon: in arrivo mercoledì 25 marzo

iPad Pro 2020 disponibili su Amazon con spedizione pronta

Su Amazon gli iPad Pro 2020 sono finalmente disponibili per l'acquisto e la spedizione. A casa vostra la metà della prossima settimana
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,344FansMi piace
94,924FollowerSegui