Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Nel nuovo iPad componente grafica ad elevatissime prestazioni

Nel nuovo iPad componente grafica ad elevatissime prestazioni

La principale innovazione del nuovo iPad 4 risiede ben nascosta dentro al processore. Si tratta della  PowerVR SGX 554MP4 di Imagination Technologies, una componente grafica di nuova generazione, molto più potente della precedente. È il sito specialistico AndandTech ad avere fatto la scoperta, in collaborazione con Kishonti Informatics che si occupa di misurare le prestazioni di dispositivi informatici e Chipworks, che ha effettuato una radiografia del processore.

La scelta di Apple è importante per il cliente finale. La PowerVR SGX 554MP4 è molto più potente della SGX 543MP4 usata nell’iPad 3 e basta dare un’occhiata al dato dei Gflops per capirlo: si passa infatti da 38,4 a 76,8, un sostanziale raddoppio che è determinante in un dispositivo con schermo retina e quindi ha necessità di gestire risoluzioni molto elevate. Anandtech ha rilevato un aumento del fill rate del 15% rispetto al precedente iPad, ma anche del 65% in thorughput delle textures a triangolo e un raddoppio in una serie di altri test di ambito grafico. La misura con il popolare Egypt HD a 2048X1536 arriva a 51,8 frames per secondo contro i 27 dell’iPhone 5 e i 25 del precedente iPad.

La conclusione di Andantech sintetizza il senso dell’innovazione: «Il processore A6X è quello di cui iPad aveva bisogno per fornire prestazioni di gioco a risoluzione nativa. Non saremmo sorpresi di vendere molti più sviluppatori lanciare giochi a 2048X1536 invece che usare una risoluzione inferiore e poi abilitare l’antialiasing. È stato stabilito un livello di riferimento e abbiamo visto che cosa gli ultimi processori ARM sono in grado di fare e ora la questione è capire se Nvidia sarà o no in grado di sfidare Imagination Technologie quando rilascerà la nuova piattaforma Wayne/Tegra 4 il prossimo anno»

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità