fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Hololens, il visore di Microsoft funziona con processore Intel Atom?

Hololens, il visore di Microsoft funziona con processore Intel Atom?

Microsoft ha qualche giorno addietro annunciato HoloLens, un visore con lenti olografiche che promette di rivoluzionare l’interazione con il mondo virtuale. Il visore è wireless, sfrutta una tecnologia ad hoc (“Windows Holographic”) che consente di proiettare gli ologrammi nell’ambiente circostante, integra lenti olografiche, una GPU e una CPU dedicata che vengono impiegati per individuare ed elaborare voci, gesti e movimenti. Stando a quanto riporta PCWorld citando una sua non meglio precisata fonte, il nuovo dispositivo di Microsoft integra un chip di Intel. In particolare CPU e GPU sono probabilmente fornite da Intel e per la precisione sembra trattarsi di varianti delle CPU note come “Cherry Trail”, nome in codice di nuovi chip Atom basati su architettura Broadwell e realizzati con processo produttivo a 14 nm.

Nel momento in cui scriviamo Microsoft non ha confermato le specifiche tecniche di Hololens, così occorre ricordare che queste anticipazioni rientrano nel campo delle speculazioni, ma potrebbe avere sviluppato invece “in casa” l’HPU (holographic processing unit) per la gestione dei dati 3D e l’elaborazione delle immagini; in alternativa la Casa di Redmond potrebbe avere creato l’unità in questione in collaborazione con Intel riadattando a suo piacimento chip per l’image processing della multinazionale di Santa Clara associandoli alla nuova architettura Cherry Trail.

I chip Cherry Trail non saranno disponibili prima della metà del 2015: tempistiche che potrebbero essere compatibili con la disponibilità del visore e con le versioni quasi definitive di Windows 10 (previsto per l’autunno).

Microsoft HoloLens
Microsoft HoloLens

Offerte Speciali

iPhone 12 in sconto, a rate senza interessi e spedito subito su Amazon: 869 euro

iPhone 12 al minimo Amazon: 849 € per il 128 GB, 779 € per il 64GB

In super sconto oltre il 10% e al prezzo minimo i modelli da 64 e 128 GB di iPhone 12 in colore rosso.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,831FansMi piace
93,204FollowerSegui