Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Nexus Q, il primo vero hardware Google è Made in USA

Nexus Q, il primo vero hardware Google è Made in USA

Il Nexus Q è sicuramente l’outsider di quest’ultimo Google I/O, ma l’annuncio del dispositivo porta con sé differenti significati, più o meno simbolici. Si tratta del primo dispositivo commerciale interamente Google, prodotto e distribuito con il solo marchio Google; un gadget quindi che rappresenta il debutto della grande G come produttore e che ci fa capire che Google è oggi pronta a spiccare il balzo contando sulle sue sole forze.

Presto arriverà anche un vero Google-phone e un vero Google-tablet? Difficile a da prevedere: diversamente da uno smartphone o un tablet, il Nexus Q non mette i bastoni fra le ruote a nessuno dei partner di Mountain View, ma la sua esistenza è paragonabile al vagito di un neonato pronto a crescere e fare in futuro la voce grossa.

Non da meno il Nexus Q è un dispositivo prodotto e progettato negli Stati Uniti. Una scelta radicale, una vera scelta di campo per Google, in un mercato in cui i bassi costi e le numerose risorse lavoro disponibili in oriente rendono la delocalizzazione economicamente conveniente per la maggior parte delle aziende.

Delocalizzazione spesso foriera di critiche più o meno feroci dalla prospettiva etica, che vede lo sfruttamento della forza lavoro orientale come il principale effetto della corsa al prezzo più basso. Critiche giusto ultimamente rivolte alla stessa Apple, che ha più volte affermato l’impossibilità di riportare in USA il lavoro ormai trasferitosi in Cina.

Google invece ci prova rilasciando un prodotto interamente assemblato in USA e i componenti sono per la maggior parte realizzati negli Stati Uniti, almeno nei limiti del possibile. Lo fa con un prodotto che probabilmente non venderà molto, resterà un prodotto di nicchia e difficilmente avrà lo stesso successo commerciale di iPhone ad esempio, la cui richiesta produttiva necessita di una forza lavoro difficilmente reperibile negli USA. L’esempio però è più importante del risultato in termine di vendite in un contesto dove da più parti negli States monta la voglia di rilanciare il Made in USA, per ragioni patriottiche e di impiego.

Il Nexus Q ha un costo di 299 dollari, 200 dollari in più rispetto alla Apple TV, che svolge funzioni non identiche ma similari. Un costo superiore dovuto in parte proprio alla scelta di produrre il dispositivo in patria, per poter incidere quella scritta “Designed and Manufactured in USA”, che per qualcuno potrebbe valere la differenza di prezzo.

Fonte: New York Times

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità