fbpx
Home Hi-Tech Android World Nielsen: in USA iPhone cresce rapidamente, quasi raggiunto Android

Nielsen: in USA iPhone cresce rapidamente, quasi raggiunto Android

Le vendite di iPhone aumentano vertiginosamente e alla fine dell’ultimo trimestre del 2011 lo smartphone della Mela riesce a compiere quello che finora era ritenuto impossibile: raggiungere la diffusione di Android. Il balzo della Mela nel settore degli smartphone in USA è registrato nell’ultimo report di Nielsen in cui vengono esaminate le scelte di acquisto degli utenti statunitensi: a dicembre ben il 44,5% ha scelto un iPhone contro il 46,9% di Android. Quest’ultimo rimane il primo OS mobile del settore, in ogni caso Apple è stata in grado di quasi colmare un divario ritenuto praticamente inavvicinabile per un anno circa.

Per comprendere la portata dei risultati registrati da iPhone nell’ultimo trimestre in USA basta tenere presente che la percentuale di utenti che acquistavano iPhone in ottobre era solamente del 25,1%. Secondo Nielsen in dicembre il 57% degli utenti che ha comprato un iPhone ha scelto il nuovo modello iPhone 4S: gran parte del merito di questo  successo è, secondo la società di analisi, dovuto alla campagna di marketing e il lancio commerciale di alto profilo sostenuto da Cupertino.

In questo articolo riportiamo un grafico di Nielsen che illustra l’evoluzione delle quote di mercato di iPhone rispetto ad Android negli ultimi 3 mesi del 2011. E’ interessante notare che la lotta tra i due colossi per il predominio del settore smartphone in USA sta penalizzando sempre più non solo BlackBerry ma anche altri OS mobile minori. Anche se BlackBerry si aggiudica il terzo posto come OS mobile più diffuso con il 14,9% degli utenti totali, negli ultimi tre mesi dell’anno scorso solo il 6% degli utenti ha acquistato un nuovo smartphone di RIM. Le percentuali tra quota totale di mercato e scelta di acquisto degli utenti negli ultimi tre mesi risultano ancora in diminuzione per gli ormai superati Windows Mobile, webOS e Symbian: Windows Phone di Microsoft risulta per il momento praticamente stabile con l’1,3% di mercato e l’1,4% delle preferenze di acquisto da parte degli utenti.

Nielsen iPhone - Android Q4 2011Nielsen iPhone - Android Q4 2011

Offerte Speciali

airpods 2 in sconto su Amazon

Black Friday: AirPods 2 a 129 €, sbrigatevi!

Su Amazon tornano disponibili e con uno sconto le AirPods 2. Le si acquista a 154,99 Euro.