fbpx
Home Tutorial e FAQ Come disattivare le notifiche push di Safari su Mac

Come disattivare le notifiche push di Safari su Mac

Se siete infastiditi dalle notifiche push inviate dai siti web mentre state navigando tramite Safari su Mac, sappiate che avete tra le mani tutti gli strumenti utili per regolarne la frequenza o disattivarle completamente per uno o più fonti.

La novità, introdotta qualche anno fa con OS X Mavericks, saltuariamente è causa di alcune email, alcune anche indebitamente sgarbate e seccate con accuse spesso non velate e altrettanto inappropriate di infrazioni alla privacy o di invio di “pubblicità” indebite che Macitynet riceve in redazione. Si tratta di utenti che a causa di una conoscenza approssimativa di questo servizio, attivano le notifiche push senza rendersene conto, non sanno di cosa si tratta e conseguentemente non hanno idea di come liberarsene, cosa che non impedisce loro di lanciare accuse scomposte e ovviamente senza merito all’indirizzo del nostro sito.

Come disattivare le notifiche push di Safari su Mac

Macitynet come tutti gli altri siti che forniscono questo servizio di notizie push, è bene dirlo fin dall’inizio, non è in grado di disattivare le notifiche, come non è in grado di attivarle. L’accensione del servizio avviene rispondendo “OK” ad una richiesta di attivazione che compare sotto forma di pop up ed è totalmente e solamente in controllo dell’utente.

Rispondendo “NO” non si avrà nessuna notifica e non si sarà più infastiditi da successive richieste (a meno che non si cancelli il cookie del nostro sito). Una volta che un lettore si è iscritto, al contrario di quanto avviene per una mailing list, Macitynet non ha una lista di chi ha richiesto il servizio (quindi non ha neppure nessuna informazione personale tantomeno sensibile dell’utente) e, conseguentemente, non è in grado di fare nulla per aiutare chi volesse cancellarsi. Tocca all’utente che ha accettato per semplice curiosità, o per errore, rimediare in proprio, gestendo il flusso di notifiche o disabilitando del tutto la funzione per uno o più siti web.

Come disattivare le notifiche push di Safari su Mac

E’ sufficiente accedere alle “Preferenze” di Safari e selezionare la scheda “Siti web”, quindi selezionare il box “Notifiche” visibile sulla barra laterale sinistra. Dall’area destra della finestra è possibile impostare il selettore su “Rifiuta” per agire selettivamente su ciascun sito web. Si può anche rimuovere dalla lista un sito web oppure rimuoverli tutti in un sol colpo schiacciando gli appositi pulsanti visibili sulla barra inferiore della finestra.

E’ anche possibile togliere la spunta alla voce “Consenti ai siti web di chiedere il permesso per inviare notifiche push” eliminando così definitivamente la possibilità, per i futuri siti web visitati, di chiedere l’abilitazione delle notifiche.

Su Macitynet trovi centinaia di tutorial su Mac: parti da questa pagina.

Offerte Speciali

Sconto Apple Watch SE: 319 euro su Amazon

Minimo storico per Apple Watch SE: 279 euro su Amazon

Su Amazon iPhone SE va al minimo storico. Lo pagate solo 279 euro nella versione da 40mm e 299 nella versione da 44mm
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,187FollowerSegui