Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Nuovi Intel Core i7 ultra low voltage, pronti per i MacBook Air?

Nuovi Intel Core i7 ultra low voltage, pronti per i MacBook Air?

In questo trimestre Intel lancerà la nuova generazione di processori Core i7 Ultra Low Voltage (ULV) realizzati con architettura Sandy Bridge. Queste CPU a bassissimo consumo sostituiranno, dice Fudzilla, gli attuali modelli ULV basati sulla architettura Calpella e, per caratteristiche e prestazioni, promettono un balzo in avanti anche per i portatili più sottili e leggeri.

Il modello top della nuova gamma ULV sarà il Core i7 2657M con frequenza di 1,6GHz che in modalità Turbo Boost può arrivare fino a ben 2,7GHz quando viene utilizzato solo uno dei due core integrati. Oltre ad elaborare 4 thread in contemporanea, questa CPU integra 4MB di memoria cache e il processore grafico Intel HD 3000 direttamente all’interno del die della CPU. Anche se il Thermal Design Power di 17Watt risulta leggermente superiore rispetto alla generazione precedente, l’elevata integrazione delle componenti e anche della scheda grafica portano di fatto a una riduzione complessiva dei consumi per quanto riguarda processore, chipset e sottosistema video, ora tutti integrati in un unico chip.

Per specifiche e prestazioni i nuovi Ultra Low Voltage di Intel sembrano perfetti per essere integrati nella nuova generazione di MacBook Air di Apple. I modelli attuali sono piuttosto recenti, sono stati infatti lanciati a ottobre 2010: fino ad oggi il ciclo di vita dei super sottili della Mela è stato un po’ più lungo rispetto a quello delle altre macchine. Diversi segnali però lasciano sospettare che qualcosa potrebbe cambiare presto nelle strategie della Mela per i MacBook Air. Da prodotto di nicchia e con numeri di vendita limitati, l’ultima generazione ha registrato un successo senza pari che è stato osservato anche da osservatori e analisti. In definitiva sembra che da prodotto da numeri limitati i MacBook Air si stiano trasformando in una linea in grado di generare ingenti ricavi e profitti per la Mela, una ragione in più che sostiene l’ipotesi di un possibile aggiornamento della gamma nel mese di giugno, così come giù diversi analisti e rumors hanno già indicato.


Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità