Nuovi iPad attesi per metà 2019, iPad mini 5 potrebbe deludere

Entro la metà del 2019 Apple rilascerà i nuovi iPad 2019: tra questi iPad mini 5, anche se dagli ultimi rapporti sembra che potrebbe deludere le aspettative di chi aspettava un redesign totale

Apple registra due nuovi iPad, attesi a breve iPad mini 5 e nuovo iPad 2019

Si fanno sempre più insistenti i rapporti sui prossimi iPad 2019, che Apple dovrebbe presentare e rilasciare entro la prima metà dell’anno; tra i nuovi modelli sembra ormai certa la presenza di iPad mini 5, anche se il design potrebbe non stupire. Secondo le ultime indiscrezioni che circolano in rete iPad mini 5 è atteso simile, se non esternamente del tutto identico all’attuale iPad mini 4, un modello che Cupertino ha introdotto con questo formato e design nel 2015.

Sembra che tutti coloro che speravano in un iPad mini 5 futuristico, con forme stile iPad Pro 2018, rimarranno invece delusi. Lo riporta il sito giapponese Mac Otakara, secondo il quale il nuovo tablet avrà un design simile o meglio identico a quello dell’attuale iPad mini 4. L’informazione proverrebbe da discussioni intercorse tra il blog e i produttori di accessori.

Mac Otakara sostiene che iPad mini 5 avrà dimensioni identiche all’attuale modello da 7,9″, con lo stesso spessore identico di 6,1 millimetri, suggerendo che lo schermo sarà proprio da 7,9 pollici, con le cornici inalterate. Così in base a questa anticipazione sembra che Cupertino non abbia contemplato alcuna operazione di restyling, nemmeno per ridurre le dimensioni delle cornici, mossa che permette di incrementare la diagonale dello schermo oppure ridurre gli ingombri del dispositivo in base alle scelte del costruttore.

Nuovi iPad attesi per metà 2019, anche iPad mini 5

Ancora, il sito giapponese si aspetta anche che il tablet mantenga connettore Lightning, Touch ID e jack da 3,5 mm per le cuffie. Una modifica di progettazione è attesa per il posizionamento del microfono posteriore, con una posizione centrale in alto, in linea con la sesta generazione di iPad.

La relazione si dice incerta sulla CPU: non è chiaro se iPad mini 5 avrà un chip A10 Fusion simile a iPhone 7, iPhone 7 Plus e sesta generazione di iPad, oppure il più potente chip A10x Fusion in linea con iPad Pro 2017 e Apple TV 4K.

Non è chiaro neppure se iPad Mini 5 avrà il supporto per Apple Pencil: è invece da escludersi quasi certamente fin d’ora che supporterà Apple Pencil 2.