Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Nuovi MacBook Pro: ora l’audio passa da Mini Displayport ad HDMI

Nuovi MacBook Pro: ora l’audio passa da Mini Displayport ad HDMI

L’uso di una connessione non comune anche se versatile come Mini Displayport ha fino ad oggi disorientato gli utenti abituati ormai alla comodità delle connessioni HDMI per l’audio/video.

Mentre lettori Blu-Ray, Media Player e console come PS3 sono in grado con un solo cavo di far uscire video digitale e pure audio la porta di uscita dei Mac portatili e fissi era riservata solo al video digitale e analogico e i monitor come il LED Cinema Display da 24″ utilizzano per l’audio il cavo USB come viene per adattatori usciti sul mercato in questi ultimi mesi.

drbottCon i nuovi modelli di MacBook Pro presentati il 13 Aprile 2010, secondo quanto ha confermato Apple ad Ars Technica, questa limitazione viene a cadere: sulla porta Mini Displayport e quindi a cascata sui cavi HDMI-HDMI, collegabili tramite adattatori acquistabili presso i rivenditori più attrezzati, è presente ora anche il segnale audio.

Il vantaggio per gli utenti è duplice: da una parte si eviterà di condurre un cavo per l’audio in parallelo alla connessione per il video digitale  e dall’altra si potranno utilizzare senza grandi problemi di interferenze anche lunghezze di connessione fino a 10 metri, comode per il collegamento a distanza di proiettori o per gestire ad esempio un portatile sul tavolo di fianco al divano a distanza di qualche metro dal TV.

La trasmissione audio avviene anche attraverso la connessione DVI e il relativo adattatore: se il vostro TV, proiettore o monitor esterno hanno la gestione dell’audio attraverso DVI questo viene prelevato dagli adattatori Mini Displayport – DVI e relativi cavi.

da Mini Displayport ad HDMI

Ai lettori comunque raccomandiamo di accertarsi della reale compatiibiltà con l’audio degli adattatori e di utilizzare un cavo di qualità e buona schermatura, soprattutto su lunghe tratte.

[aggiornamento 2018] Per chi è alla ricerca di un adattatore video versatile per collegare MacBook vecchio modello o MacBook Air una buona opportunità sono i convertitori con 3 diversi formati video: VGA, HDMI e DVI Da una parte e Mini Displayport dall’altra. Ne esistono tantissimi di fabbricazione cinese con prezzi che vanno da 13 ai 20 Euro.
Questo è quello di Amazon che è sempre facilmente reperibile.

[amazon_link asins=’B01MCTJVAR’ template=’GridMacitynet5′ store=’macitynet0d-21′ marketplace=’IT’ link_id=’05cfcf6e-3d60-11e8-a2b4-15c0138ffb19′]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

airpods 3 icona

Airpods 3 tornano al minimo, solo 159 €

Su Amazon torna un consistente sconto sugli AirPods 3. Li pagate 159 €, il 20% in meno del prezzo ufficiale Apple

Ultimi articoli

Pubblicità