Ologrammi low cost con Hologami, proiettore hi-tech fatto di carta

Gli ologrammi sono per tutti e low cost con Hologami, un kit realizzato con cartoncino e pellicola olografica che consente di creare degli ologrammi solo con il proprio smartphone e con un’app.

Gli ologrammi sono per tutti e low cost con Hologami, un kit realizzato con cartoncino e pellicola olografica che consente di creare degli ologrammi con il proprio smartphone e con un’app. Hologami è un proiettore olografico portatile che permette di visualizzare ologrammi 3d generati e proiettati dal proprio smartphone o tablet. L’idea è quella di rendere hi-tech la tecnica illusoria del “fantasma di Pepper” sperimentata da John Henry Pepper per la prima volta nel 1862.

Si tratta di una “piramide olografica” che non è artigianale o di recupero, ma neanche costosa e preocostruita come molti prodotti sul mercato: si tratta di uno strumento semplicissimo, economico, facile da montare e affascinante. Questo proiettore olografico personale si può acquistare a 4,99 euro direttamente su Amazon a partire da qui. Presto coloro che apprezzeranno gli ologrammi di Hologami potranno creare e condividere le proprie immagini olografiche con la community grazie alle app realizzate per Hologami e ora disponibili sullo Store per iPhone e iPad. Con Hologami Studio è possibile creare proiezioni olografiche con il proprio iPhone, utilizzando fotografie dal proprio telefono e applicandole a forme tridimensionali per creare degli ologrammi con il proiettore Hologami. Con Hologami Astronomy invece si imparerà a conoscere meglio i pianeti e la Luna. Il proiettore olografico portatile Hologami è stato scelto anche da un museo, il Museo Cristiano di Cividale – Tesoro del Duomo. Utilizzando un’app realizzata per il Museo e la piramide olografica Hologami (che i visitatori potranno acquistare direttamente al Museo) è possibile osservare una riproduzione olografica di alcune opere e di alcuni dei tesori conservati nel museo, come l’altare di Ratchis.

hologami3 hologami4

Hologami è stato sviluppato da Fabb Srl, una startup nata nel 2015 che realizza prodotti e sistemi per il digital signage avanzato, specializzata nella realizzazione di installazioni e visori a proiezione olografica.

Altre news sugli ologrammi si possono trovare questo articolo sugli Ologrammi Google Glass, e in questa presentazione di un altro dispositivo per immagini 3D.

hologami1