Omron Healthcare, uno smartwatch che misura la pressione arteriosa

Omron Healthcare

Omron, azienda specializzata in tecnologie legate al benessere, ha presentato due nuovi dispositivi per il monitoraggio della frequenza cardiaca e una versione aggiornata dell’app iOS e Android per il collegamento con i suoi dispositivi.

[banner]…[/banner]

Al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, Omron Healthcare, azienda specializzata in tecnologie legate al benessere, ha presentato due nuovi dispositivi per il monitoraggio della frequenza cardiaca oltre a una versione aggiornata dell’app per il collegamento con i suoi dispositivi.

Il primo dispositivo si chiama Omron HeartGuide ed è un orologio etichettato come il primo device da polso oscillometrico in grado di misura le variazioni periodiche di pressione. Il secondo dispositivo, Omron Blood Pressure Monitor + EKG, è stato creato in collaborazione con AliveCore e consente di valutare in casa due fattori di rischio critico per gli ictus. Secondo quanto dichiarato, l’azienda sta attendendo il placet della FDA (Food and Drug Administration) che dovrebbe arrivare prima della fine dell’anno.

Tra le peculiarità di HeartGuide, un braccialetto flessibile in grado di gonfiarsi e mantenere la forma nella lettura della pressione arteriosa, rimanendo comodamente al polso. Il dispositivo indossabile, versione aggiornata di un prototipo mostrato dall’azienda lo stesso anno, può anche essere programmato per effettuare letture della pressione sanguigna durante la notte.

“Si preme un pulsante, si avvicina al cuore e misura accuratamente la pressione arteriosa” ha spiegato Ranndy Kellogg, presidente e CEO odi Omron Healthcare nel corso dell’Health Summit che si è svolto al CES di Las Vegas. “Lo scorso anno abbiamo collaborato con ricercatori medici facendo importanti passi avanti rispetto con il prototipo mostrato in precedenza; abbiamo inoltre lavorato duro per assicurarci che design, precisione, comfort e le tecnologie del dispositivo fossero superiori a prima”.

Il secondo prodotto annunciato, combina un dispositivo per misurare la pressione arteriosa con la tecnologia ECG (elettrocardiogramma) di AliveCor che ha presentato un cinturino con elettrocardiografo, approvato per uso medico.

“Osserviamo costantemente il mercato per vedere cosa c’è la fuori, le nuove tecnologie e capire come combinarle le nostre con quelle di altri senza fermarci” ha spiegato ancora Kellogg. “Oltre 6 milioni di persone soffrono di fibrillazione atriale. Queste persone sono cinque volte più a rischio ictus, rispetto a quelli che non hanno questa patologia. La partnership con AliveCor consentirà una svolta”.

Per collegare questi e altri dispositivi di Omron si sfrutta la versione aggiornata di un’app denominata “Omron Connect” gratuita per iOS e Android che consente di visualizzare, salvare e gestire con facilità i dati riguardanti la salute dell’utente. È possibile trasferire le misurazioni sul proprio smartphone in modo semplice, seguendo una configurazione guidata. Le attività recenti e la cronologia relativa alla propria salute sono sempre a portata di mano, grazie a una dashboard intuitiva. I dati sul proprio stato di salute vengono visualizzati attraverso grafici chiari e informativi, che permettono di visionare i trend. Altri dettagli sul sito dell’azienda.