fbpx
Home iPhonia Apple Watch KardiaBand, primo cinturino Apple Watch con elettrocardiografo approvato per uso medico

KardiaBand, primo cinturino Apple Watch con elettrocardiografo approvato per uso medico

La Food and Drug Administration – l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici – ha approvato la distribuzione di un accessorio per Apple Watch che consente di monitorare l’elettrocardiogramma (ECG), il primo accessorio di questo tipo per dispositivi indossabili.

AliveCor è l’azienda che produce il cinturino ed è stata fondata da Vic Gundotra, ex dirigente Google che tra le altre cose si è occupato anche di Google+ (ne avevamo parlato qui). La startup ha annunciato l’approvazione da parte della FDA spiegando che l’accessorio consente di controllare l’attività cardiaca grazie ad un sensore integrato, segnalando battiti cardiaci anomali che potrebbero essere l’indicazione di problemi di salute molto seri.

Il cinturino costa 199$, è disponibile nella variante da 38mm o 42mm per Apple Watch e richiede un abbonamento annuale di 99$ per l’accesso al servizio di monitoraggio (un mese di accesso al servizio, è incluso nel costo). KardiaBand può memorizzare l’attività elettrica del cuore in 30 secondi mostrando i risultati nell’app Kardia da richiamare sull’Apple Watch.

AliveCor ha anche annunciato SmartRhythm, funzionalità per l’app Kardia che sfrutta l’intelligenza artificiale in concerto con gli input dei sensori cardiaci e di attività dell’Apple Watch per valutare costantemente la correlazione tra attività cardiaca e attività fisica. Quando SmartRhythm rileva che battito e attività sono fuori sincrono, il dispositivo invia una notifica per catturare l’ECG con la KardiaBand o con KardiaMobile, un lettore ECG portatile.

La fibrillazione atriale è una delle più comuni alterazioni del ritmo cardiaco. È una patologia che riguarda oltre 30 milioni di persone nel mondo e una persona su quattro oltre i 40 anni rischia di svilupparla. Milioni di persone ignorano di soffrire di questo disturbo, una situazione clinica delicata ma sovente suscettibile di regressione se adeguatamente trattata.

elettrocardiografo

Offerte Speciali

Sconto boom da 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Su Amazon Apple watch 3 da 38mm in versione con rete cellulare è al prezzo più basso di sempre: solo 242,90 euro, il 28% in meno del prezzo attuale e uno sconto di 126 euro.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,361FansMi piace
95,035FollowerSegui