Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » One-blue, un consorzio per semplificare le licenze nel settore Blu-Ray

One-blue, un consorzio per semplificare le licenze nel settore Blu-Ray

Cyberlink, Hitachi, Panasonic, Philips, Samsung e Sony, hanno lanciato un consorzio denominato One-Blue che dovrebbe consentire di semplificare la giungla di licenze, brevetti e regole cui un produttore deve sottostare, distribuendo royalties in diverse direzioni, se vuole realizzare sistemi compatibili con questo standard. Alcuni dei prezzi di cui si parla: $9,50 per i player Blu-ray da tavolo, $14.00 per i registratori Blu-ray, $0.11 per i supporti standard, $0.12 per i supporti registrabili e $0.15 per i riscrivibili. Queste cifre pare siano del 40% inferiori rispetto a prima, senza contare che non sarà più necessario distribuirle le royalties a più aziende.

Le nuove regole per la produzione di dispositivi e supporti sono, insomma, più pratiche e vantaggiose e consentiranno con ogni probabilità di aumentare la diffusione dello standard Blu-ray. Steve Jobs, il CEO di Apple, in passato aveva indicato la complessità del licensing come uno dei motivi per il quale Apple non installava di serie lettori o masterizzatori Blu-Ray con le proprie macchine. A luglio dello scorso anno il CEO di Apple si era spinto a dichiarare che il formato sarà destinato a essere superato dai formati scaricabili via Internet.

One-Blue è l’ennesimo tentativo di semplificare le procedure di licensing nel settore Blu-Ray. Il consorzio dovrà probabilmente combattere con i meccanismi di Philips, Pansanonic, Sony, per non parlare del BD4C Licensing Group formato lo scorso anno da Mitsubishi, Thomson, Toshiba, Warner, Disney e altri. Il consorzio One-Blue ha dichiarato che valuterà eventuali brevetti da includere nelle procedure di valutazione e invitato i detentori di brevetti usati nella produzione di riproduttori e dischi Blu-Ray ad associarsi al programma riservato ai licensor.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità