Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Vulkan, ecco come gli sviluppatori possono creare app e giochi per Mac e iOS

Vulkan, ecco come gli sviluppatori possono creare app e giochi per Mac e iOS

Pubblicità

Khronos Group, il consorzio di aziende hardware e software che si occupa della creazione di standard aperti per API libere da royalty per una ampia varietà di piattaforme e dispositivi, ha annunciato il supporto delle API Vulkan per l’ecosistema Apple. Valve è stato il primo sviluppatore a impiegare Vulkna per il gioco Dota 2 rilevando incrementi delle prestazioni anche oltre il 50% rispetto alla versione realizzata con OpenGL.

Nelle pagine web con le risorse dedicate alla Vulkan Portability sono presenti vari strumenti, SDK e librerie runtime gratuite e open source che consentono lo sviluppo su macOS e il deployment su piattaforme macOS e iOS.

Khronos fa sapere che Valve ha sfruttato gli strumenti in questione per Dota 2 su macOS ottenendo “rilevanti migliorie in termini di performance” rispetto ai driver nativi OpenGL. Dota 2 con integrato il supporto a Vulkan su macOS sarà rilasciato nei prossimi mesi come aggiornamento gratuito.

Vulkan

La Vulkan Portability Initiative, spiega ancora Khronos, continua a perfezionare e definire un subset universalmente portatile di Vulkan 1.0 eseguibile con livelli di performance native con Metal e DirectX 12.

È stata inoltre rilasciata come Open Source la libreria MoltenVK di The Brenwill Workshop, strumento che consente di tradurre le chiamate in seno al subset Vulkan nelle equivalenti chiamate Metal su macOS e iOS. MoltenVK sfrutta il cross-compiler open source “SPIRV-Cross” per tradurre gli shader Vulkan nel sottostante codice in formato nativo. MoltenVK è liberamente disponibile per gli sviluppatori, senza commissioni o royalty da pagare per distribuire applicazioni commerciali.

È stato annunciato anche l’SDK LunarG Vulkan per macOS su LunarXchange, strumento che consente agli sviluppatori di creare, avviare, eseguire il debug di applicazioni Vulkan su Mac. LunarG SDK per macOS mette a disposizione loader e layer di validazione che consentono agli sviluppatori di verificare che il codice sfrutti correttamente Le API. LunarG continuerà l’evoluzione dell’SDK per macOS integrando nuovi tool e funzionalità.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max 1 TB a 1038 € meno dell’M4

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di 1038 €.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità