OS X 10.9 Mavericks: l’adozione è più rapida, supera tutte le versioni precedenti

L’ultimo sistema operativo OS X 10.9 Mavericks è quello più velocemente adottato dagli utenti: a cinque mesi dal lancio genera il 40% del traffico web proveniente dai Mac in USA e Canada, superando tutte le versioni precedenti.

OS X 10.9 Mavericks è il sistema operativo di Apple con la diffusione più rapida: a soli 5 mesi dal rilascio genera il 40% del traffico Internet generato dai Mac in USA e Canada, questo secondo le rilevazioni di Chitika, riportate da AppleInsider. Le versioni precedenti sono rispettivamente al 21% per OS X 10.8 Mountain Lion e il 18% sia per OS X 10.7 Lion e OS X 10.6 Snow Leopard. Naturalmente la rapida diffusione dell’ultima versione di OS X 10.9 Mavericks è associata al rilascio per la prima volta gratuito da parte di Apple. Le versioni precedenti, anche se a prezzo via via sempre più contenuto, sono sempre state rilasciate a pagamento da Cupertino.

La rapida diffusione di OS X 10.9 Mavericks risulta ancora più elevata secondo le rilevazioni di altre società: secondo GoSquared la percentuale è del 48%, mentre non cambiano molto le percentuali delle versioni precedenti, infine secondo NetApplications OS X 10.9 Mavericks vantava già una percentuale del 45% nel mese di febbraio.

Nonostante il sensibile incremento dell’adozione di OS X in tempi rapidi dopo il rilascio, la percentuale rimane sensibilmente inferiore a quella di iOS che nell’ultima versione iOS 7 è già installato sull’85% dei dispositivi a circa 6 mesi dal rilascio.

os x 10.9 mavericks chitika 600

  • Marco Milli

    Considerando che mavericks è gratuito le percentuali mi sembrano piuttosto basse anche se da “record”.