Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » iPad cambia la vita degli studenti con difficoltà di apprendimento, il tweet di Tim Cook

iPad cambia la vita degli studenti con difficoltà di apprendimento, il tweet di Tim Cook

Sono stati sufficienti otto iPad a cambiare le vite di alcuni studenti nel Queens, permettendo loro, per la prima volta, di suonare musica in gruppo. A commentare l’accaduto anche il CEO di Apple, Tim Cook, che in twittato tutta la felicità, esclamando come l’esperimento abbia fatto “cantare il nostro cuore”.

Gli studenti in questione, afferma il pianista e insegnante Adam Goldberg, soffrono di difficoltà di apprendimento, che rende loro impossibile suonare strumenti convenzionali. Alcuni hanno deficit per cui è impossibile suonare a ritmo, altri, invece, soffrono di deficit motori, che impedisce loro anche solo di reggere uno strumento.

ipad cambia la vita

Ed è in questo contesto, come evidenzia anche CBS, che ha preso vita un particolare esperimento, quando un amico del pianista ha suggerito di utilizzare uno strumento musicale che tutti possono suonare: il tablet di Cupertino.

ipad cambia la vita 2
Goldberg ha colto il suggerimento, chiedendo una sovvenzione per acquistare otto iPad, e li ha utilizzati per formare la banda iPad P177Q. I risultati, afferma, sono stati sin da subito evidenti. Non solo gli studenti sono riusciti a utilizzare gli strumenti, ma il risultato è andato al di là di qualsiasi aspettativa dell’insegnante. Anche la preside della scuola, Cathy Post, ha dichiarato di essere rimasta sorpresa da ciò che ha visto.

Quando li ho visti interagire tra loro, ho detto “wow, è più che semplice musica”. Le abilità sociali che ne hanno ricavato sono incredibili, l’autostima è salita a un nuovo livello. Tengono la testa alta.

Uno dei genitori del ragazzo ha pianto la prima volta dopo aver visto suonare il figlio. Non potevamo credere a quello che abbiamo visto, esprime incredulo il genitore:

Vederlo, su quel palco, con la sua band, suonare e divertirsi, sì, abbiamo pianto. Abbiamo pianto di gioia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità