fbpx
Home MacProf Education iPad cambia la vita degli studenti con difficoltà di apprendimento, il tweet...

iPad cambia la vita degli studenti con difficoltà di apprendimento, il tweet di Tim Cook

Sono stati sufficienti otto iPad a cambiare le vite di alcuni studenti nel Queens, permettendo loro, per la prima volta, di suonare musica in gruppo. A commentare l’accaduto anche il CEO di Apple, Tim Cook, che in twittato tutta la felicità, esclamando come l’esperimento abbia fatto “cantare il nostro cuore”.

Gli studenti in questione, afferma il pianista e insegnante Adam Goldberg, soffrono di difficoltà di apprendimento, che rende loro impossibile suonare strumenti convenzionali. Alcuni hanno deficit per cui è impossibile suonare a ritmo, altri, invece, soffrono di deficit motori, che impedisce loro anche solo di reggere uno strumento.

ipad cambia la vita

Ed è in questo contesto, come evidenzia anche CBS, che ha preso vita un particolare esperimento, quando un amico del pianista ha suggerito di utilizzare uno strumento musicale che tutti possono suonare: il tablet di Cupertino.

ipad cambia la vita 2
Goldberg ha colto il suggerimento, chiedendo una sovvenzione per acquistare otto iPad, e li ha utilizzati per formare la banda iPad P177Q. I risultati, afferma, sono stati sin da subito evidenti. Non solo gli studenti sono riusciti a utilizzare gli strumenti, ma il risultato è andato al di là di qualsiasi aspettativa dell’insegnante. Anche la preside della scuola, Cathy Post, ha dichiarato di essere rimasta sorpresa da ciò che ha visto.

Quando li ho visti interagire tra loro, ho detto “wow, è più che semplice musica”. Le abilità sociali che ne hanno ricavato sono incredibili, l’autostima è salita a un nuovo livello. Tengono la testa alta.

Uno dei genitori del ragazzo ha pianto la prima volta dopo aver visto suonare il figlio. Non potevamo credere a quello che abbiamo visto, esprime incredulo il genitore:

Vederlo, su quel palco, con la sua band, suonare e divertirsi, sì, abbiamo pianto. Abbiamo pianto di gioia.

Offerte Speciali

iPhone 11 Pro 64GB al prezzo minimo storico: solo 969 €, risparmiate 220 euro!|

Torna la grande promozione su Amazon: iPhone 11 Pro 64 Gb scende al prezzo minimo della sua storia. Lo pagate: solo 969 euro invece che 1189 €
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,534FansMi piace
94,168FollowerSegui