Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Outad, in prova il kit che dipinge di luce le ruote della bicicletta

Outad, in prova il kit che dipinge di luce le ruote della bicicletta

Chi cerca un regalo d’effetto per il proprio nipote o vuole stupire i propri amici con qualcosa di certamente unico e particolare, deve dare un’occhiata al kit di luci LED che la nostra redazione ha avuto modo di provare sul campo nelle scorse settimane.

Prodotto dall’azienda cinese Outad, si tratta di un sistema di illuminazione che si aggancia alla ruota della bicicletta e sfrutta la rotazione della stessa per creare dei disegni e giochi di luce ben visibili anche di giorno. Si tratta di un simpatico abbellimento che di fatto si sistema in pochi secondi e permette all’occorrenza di aumentare anche la propria visibilità di notte, dimostrandosi quindi un valido alleato anche per la sicurezza in strada.

kit luci LED Outad

Com’è fatto

Il kit si compone di due parti. Una, la principale, misura 15 x 3,5 x 1,5 centimetri circa e comprende due strisce di 32 LED, 16 per ciascun lato; la seconda è una clip, delle dimensioni di circa 9,5 x 1,5 x 1,5 centimetri, che si blocca ai raggi della ruota e permette di agganciare e sganciare in pochi secondi il dispositivo, potendo così rimuoverlo con facilità quando si lega la bicicletta ad un palo o una staccionata evitando eventuali furti.

Tutto il dispositivo è completamente in plastica di buona qualità, eccezion fatta per il tappo avvitato nella base del “cervello” di tutto il sistema, in metallo, che sarà necessario rimuovere per infilarvi al suo interno le batterie ministilo AAA che alimentano l’illuminazione. Si aggancia ai raggi della bicicletta per mezzo di una clip ad incastro per quanto riguarda la componente più grande, mentre la morsa che sarà costantemente fissata alla ruota delle bicicletta si blocca al raggi per mezzo di due viti, anch’esse in plastica, che abbracciano i raggi ed evitano eventuali movimenti di tutta la struttura durante la corsa.

Come montare il kit

Per utilizzare il kit di luci Outad è sufficiente innanzitutto avvicinarlo alla ruota della bicicletta e trovare la “combinazione” di raggi che ne garantisce l’aggancio. E’ infatti necessario trovare la giusta posizione che permette di bloccare la clip per mezzo delle due viti e, contemporaneamente, il dispositivo principale al raggio superiore, posizionato centralmente rispetto agli altri due raggi dedicati al blocco della morsa.

Più facile a farsi che a dirsi, e la compatibilità con qualsiasi ruota è garantita dalla mobilità delle due viti, che possono essere avvicinate o allontanate tra loro di qualche centimetro, sufficiente per adattare il kit a ruote con raggi più fitti o più diradati. A tal proposito specifichiamo che abbiamo agganciato correttamente il sistema a tre diverse ruote di bicicletta senza incontrare alcun problema di sorta.

Per quanto riguarda l’uso, prima di mettersi in sella consigliamo di far compiere lentamente un giro completo alla ruota per accertarsi che il kit non si blocchi o non sfiori la forcella o altre parti della bicicletta. Ad esempio, in una delle nostre prove con una bicicletta da passeggio è stato necessario piegare manualmente e leggermente verso l’esterno il cavalletto laterale per evitarne lo sfioramento (operazione che nel caso specifico non ha alterato il corretto funzionamento o la stabilità dello stesso) che, alla lunga, avrebbe potuto rovinare il dispositivo o bloccare improvvisamente la ruota, con conseguenti danni probabilmente ben peggiori.

Come va

Sistemato il kit alla ruota e valutata la corretta rotazione della stessa, non resta che pigiare il tasto ON/OFF per accendere le luci. Il dispositivo attiverà i LED in quattro colori, bianco, blu, verde e rosso, che in posizione di partenza non dicono assolutamente nulla ma che si trasformano in veri e propri giochi di luce non appena la ruota prende una buona velocità (intorno ai 15/20 Km/h secondo quanto misurato con un’app dallo smartphone).

Il sistema cambia autonomamente la “trama” ogni 4 secondi circa, per oltre 30 diversi disegni. Ne abbiamo fotografato qualcuno in una galleria che alleghiamo di seguito per dare un’idea del risultato finale che si ottiene.

Il kit è molto stabile, impossibile che si sganci anche nel caso in cui si decida di impiegarlo su una mountain bike percorrendo strade anche piuttosto sconnesse: questo perché il sistema di aggancio è molto solido, se non altro quello della morsa che blocca l’intero accessorio.

Per quanto riguarda l’autonomia, tutto dipende dalle batterie utilizzate: per i test abbiamo usate tre batterie ministilo AAA di IKEA (le Alkalisk LR03) e dopo due ore di accensione continuata le luci erano ancora ben accese e visibili. Nel caso si optasse per un impiego più duraturo nel tempo, per un risparmio in termini di costi è certamente consigliabile scegliere delle batterie ricaricabili, reperibili su Amazon in vari amperaggi ed anche per pochi euro.

L’unica cosa che di tutto il kit non ci ha convinto totalmente sta nel ripetuto aggancio/sgancio del kit nel lungo periodo, per via della flessione a cui è sottoposta la rigida plastica dell’intera struttura. Per quanto ci riguarda l’abbiamo comunque rimosso e ri-agganciato a più biciclette per diverse volte nell’arco dell’ultimo mese e non abbiamo tuttavia notato alcun segno di cedimento.

kit luci LED Outad

Conclusioni

Chi vuole fare un pensierino non troppo impegnativo e sicuramente particolare, troverà nel kit di luci LED per bicicletta di Outad un valido alleato, capace di fare certamente la felicità di un bambino, ma garantendo anche una migliore visibilità in strada con un tocco originale.

Pro

– Si può agganciare e rimuovere in pochi secondi
– La struttura è solida e stabile
– Aggiunge originalità nella bicicletta di un bambino
– Universale

Contro

– Plastiche non di altissimo livello ma in linea con il prezzo finale

[usrlist Design:3,5 Facilità-d’uso:4,5 Prestazioni:5 Qualità/Prezzo:5]

Prezzo al pubblico

Il kit di luci LED di Outad si compra su Amazon per soli 11,89 euro, un prezzo in linea con la qualità dei materiali ma certamente inferiore a ciò che tutto il dispositivo è effettivamente in grado di offrire.

kit luci LED Outad

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità