Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Definito lo standard PCI Express 4.0, velocità fino a 16 GTps

Definito lo standard PCI Express 4.0, velocità fino a 16 GTps

 Il consorzio PCI-SIG (Peripheral Component Interconnect Special Interest Group) ha rilasciato (PDF) le specifiche di PCI Express 4.0 (Peripheral Component Interconnect Express) nuova versione dell’onnipresente  bus le cui specifiche promettono una velocità di 16GTps (Giga Transfer al secondo, i dati grezzi che è possibile spostare).

Le nuove specifiche, spiega Tom’s hardware, permettono in pratica di ottenere un raddoppio della larghezza di banda a parità di numero di linee PCI Express utilizzate. Si tratta di una caratteristica particolarmente interessante nell’ambito delle schede video di prossima generazione ma utile anche in ambito server. In ambito consumer le connessioni PCI Express consentono di sfruttare periferiche più veloci di quelle gestibile dallo standard SATA e tenere il passo alla larghezza di banda gestibile da odierne unità SSD che utilizzano il protocollo NVMe (Non-Volatile Memory Express).

Tra le peculiarità delle specifiche 4.0, la possibilità di gestire interconnessioni con un maggior numero di linee e velocità differenti, la riduzione delle latenze, migliorate funzionalità di virtualizzazione I/O.

Il PCI-SIG ha da tempo annunciato che la ratifica per il PCI Express 5.0 sarà completata nel 2019 e assicurerà un transfer rate 32 GT/s, con implicazioni in campi quali l’intelligenza artificiale, il machine learning, il visual computing, ecc. Questo protocollo sarà full-duplex (comunicazione simultanea in entrambe le direzioni), userà codifica 128/130 bit e fornirà un bandwidth fino a 128 GB/s grazie a sedici linee da 4 GB/s.

Come sempre Il PCI-SIG definisce solo le specifiche di PCI Express 4.0; l’arrivo di prodotti specifici sul mercato dipende da Intel e AMD che fanno da apripista nel mercato desktop, con conseguente evoluzione di comparti come quelli delle schede video e delle unità SSD.

PCI Express 4.0

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità