Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Phosphor, applicazione Mac per convertire filmati in immagini animate

Phosphor, applicazione Mac per convertire filmati in immagini animate

Phosphor è un’applicazione commerciale (8,99 euro) che permette di trasformare qualunque filmato visualizzabile da QuickTime, in sequenze d’immagini cross-platform utilizzabili su qualunque browser per macchine desktop o dispositivi mobile (basta che il browser supporti Javascript). Contrariamente a quanto possibile fare con i file GIF, sono supportate le trasparenze alfa, risoluzioni elevate e anche milioni di colori. Aperto un filmato QuickTime questo è convertito in una cartella all’interno della quale troveremo file HTML, javascript, immagini e quanto altro serve per incorporare l’animazione nei siti web. Sono supportati filmati ProRes, h.264, mpeg e motion-jpeg.

Purtroppo l’audio non è gestito, un handicap rispetto alla possibilità ad esempio di incorporare un filmato YouTube ma che presenta il vantaggio di consentire la visualizzazione su un numero elevato di dispositivi. È supportata anche l’interattività (una modalità utile per la creazione di sequenze con oggetti che è possibile muovere avanti e indietro nello spazio). La riproduzione dei file è possibile grazie a un framework javascript aperto ed estensibile, utilizzabile per intercettare altri eventi Javascript e modificare completamente il comportamento. La documentazione si trova a questo indirizzo; gli sviluppatori interessati a lavorare con il progetto trovano i dettagli a quest’altro indirizzo.

Phosphor richiede un Mac con OS X 10.8 o superiore, “pesa” 15.2 ed è in vendita a 8,99 euro sul Mac App Store.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità