Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Playstation 4 offre un core di calcolo in più per i videogiochi

Playstation 4 offre un core di calcolo in più per i videogiochi

A partire da oggi Playstation 4 mette a disposizione un core di calcolo in più per l’esecuzione dei videogiochi. Si tratta di un’altra buona notizia per i videogiocatori che possiedono Playstation 4 e anche per gli sviluppatori che creano giochi per questa piattaforma, dopo il ribasso di prezzo, l’annuncio del nuovo telecomando universale, degli auricolari dedicati e del corposo catalogo titoli previsto per questo Natale.

Come gli appassionati hardware sanno bene Playstation 4 integra un processore con 8 core di calcolo ma, fin dal lancio, due sono sempre stati riservati al sistema operativo della macchina, di fatto bloccati da Sony e impossibile da utilizzare per i videogiochi in esecuzione.

playstation 4
Questo cambia per la prima volta oggi: ora la piattaforma di sviluppo permette di creare titoli che non sfruttano solamente 6 core bensì 7, come rilevato da Eurogamer. Tra appassionati e sviluppatori è già iniziato il dibattito su quali potrebbero essere i vantaggi in termini di grafico e velocità ma per rispondere a queste domande è presto.

Innanzitutto appare praticamente certo che i videogiochi già in commercio non potranno sfruttare questo core di calcolo aggiuntivo, a meno che lo sviluppatore decida di farlo creando e poi rilasciando una patch dedicata. Mentre per i giochi ancora in produzione non risulta ancora chiaro quanto potranno beneficiare del core di calcolo aggiuntivo: sembra che l’attività di calcolo di questo core sia divisa in due, metà per il sistema operativo di Playstation 4 e metà a disposizione del videogioco in funzione.

playstation 4 1tb ultimate player 620

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità