Premiere e After Effects CC: video editing oltre ogni immaginazione con i corsi Èspero

Diventa professionista in post-produzione video coi corsi certificati Premiere e After Effcts in Èspero. Approfitta della promo IVA per tutti i privati, della promo Studenti o Liberi Professionisti

Adobe Premiere e After Effects sono diventati lo standard de-facto nell’ambito della post-produzione video digitale e della creazione di effetti speciali e animazioni. Abbiamo chiesto a Carlo Macchiavello, da anni docente di riferimento Èspero e professionista di primo livello nel video editing, di illustrarci in breve le caratteristiche salienti dei prodotti e perché, frequentando i corsi Èspero, si possono ottenere competenze e abilità di livello assoluto spendibili sul mercato.

Carlo, perché un video editor dovrebbe scegliere Premiere?
“Adobe Premiere nell’ultima versione CC è la punta di diamante del montaggio video, uno strumento di lavoro che si evolve da oltre vent’anni per l’editing video e non solo. Nato per l’editing di brevi filmati da usare nella creazione di prodotti multimediali è rapidamente cresciuto, erodendo terreno a prodotti storici come Avid e Final Cut, per esempio a partire dal montaggio di film come “Gone girl – L’amore bugiardo” di Fincher, o il recente “Deadpool”, film molto complesso sia per il montaggio sia per la quantità di effetti visivi contenuti nel progetto.

Uno dei motivi per cui oggi Premiere è all’altezza di progetti di questa portata è rappresentato dall’evoluzione nella velocità operativa sia con funzionalità imitate da prodotti concorrenti sia sviluppando tecnologie proprietarie Adobe come il “Mercury engine, uno strumento straordinario di accelerazione, essenziale nelle fasi di produzione“.

premiere BASE espero

E parallelamente quali vantaggi concreti offre After Effects nella realizzazione di effetti speciali e nell’ animazione video?
“Ogni pacchetto di editing video consente di impostare un flusso di lavoro ottimale per progetti semplici o di media complessità. Spesso però ci si imbatte in limiti operativi, tecnici, di tempo, di strumenti, ed è in queste situazioni che After Effects fa la differenza. Alcuni esempi: dal lavoro di cancellazione di elementi estranei alle clip, al tracking sulle immagini, dalla manipolazione avanzata del tempo per accelerare e rallentare clip (o parti di esse) per creare effetti cinematografici, all’inserimento ex novo di uno spazio 3D completo in integrazione con Cinema4D: in tutto ciò e molto altro After Effects fà la differenza”.

È sufficiente imparare l’uso di questi programmi da autodidatti?
“L’utente autodidatta – prosegue Carlo – spesso cerca di raggiungere il risultato per tentativi, ma con programmi come Premiere e After Effects è praticamente impossibile ottimizzare il proprio lavoro senza conoscerne a fondo la struttura e le possibilità. Rallentamenti e vicoli ciechi (veri e propri cul-de-sac) rappresentano rischi concreti subito dietro l’angolo. Più sono complessi i progetti, più è importante sfruttare i meccanismi di ottimizzazione dei software, e quindi è necessario conoscere a fondo il programma: per esempio come sfruttare la RAM e quali codec utilizzare…
Un periodo di formazione è indispensabile: i corsi Èspero consentono di usare i programmi al meglio e col workflow ottimale“.

Quali corsi propone Èspero a breve su Premiere e After Effects?
Èspero propone un percorso completo e modulare di alta formazione su Premiere e After Effects.
È importante verificare i requisiti di ingresso di ogni corso (sono indicati nelle singole schede corso) confrontandoli con la propria esperienza, se necessario contattando la segreteria per un colloquio personale telefonico col docente (02 36556000 oppure [email protected]).

I prossimi corsi base e intermedi si terranno nella storica sede di Milano, via Cadolini 30:
Premiere CC Base il 14-15 settembre
Premiere CC Intermedio il 5-6 ottobre
After Effects CC Base il 28-29 settembre
(oppure posti ancora disponibili il 20-21 luglio)
After Effects CC Intermedio il 16-17 ottobre
(oppure posti ancora disponibili il 27-28 luglio)

I corsi iniziano alle 9 e terminano alle 18 di ogni giorno.
Sono disponibili sul sito Èspero anche i livello avanzati di corso per entrambi i programmi.

Promozioni da cogliere… al volo!
Sono attive per i lettori Macitynet queste promo:
Promo sconto IVA (per tutti i privati)
Promo sconto 50% studenti
Promo sconto 30% Professionisti