Previsto calo iPhone a due cifre nel 2019

Le previsioni di J.P. Morgan sono quasi catastrofiche: l’intero mercato smartphone è previsto in calo, con un impatto più grave per i costruttori di terminali top come Apple e Samsung. Per quest'anno è atteso un calo iPhone a doppia cifra

iPhone XR ora in vendita negli Apple Store, ma niente custodie ufficiali

Pessime previsioni per l’intero mercato smartphone e in particolare un calo iPhone a doppia cifra. Secondo J.P. Morgan il settore registrerà una flessione compresa tra il 2,9-3,3% nel 2018 che peggiorerà fino a meno 4,8-5,5% quest’anno.

Previste difficoltà ancora più gravi per i costruttori di terminali top, dove da sempre Apple primeggia. La società di analisi prevede un calo iPhone del 20% in Cina nell’ultimo trimestre del 2018 rispetto all’anno precedente.

Come già indicato da Tim Cook nell’annuncio del taglio delle previsioni di fatturato, anche gli analisti nel report di J.P. Morgan, riportato da AppleInsider, puntano a una domanda in Cina in calo, nel report attribuita al prolungamento dei tempi di sostituzione dei terminali da parte degli utenti.
Non gioite troppo: gli iPhone 2019 saranno uguali agli attuali modelli

Anche per Samsung le previsioni non brillano: per uno dei principali concorrenti di Apple però è indicato un calo a singola cifra nel 2019. Questo perché il costruttore continua a proporre terminali anche nelle fasce di prezzo entry level e medio gamma, seppur contraendo molto i propri margini di profitto.

Anche se nel 2019 l’industria registrerà una flessione, è prevista una crescita in alcuni mercati emergenti, tra cui India, Africa e Medio Oriente. All’opposto per la Cina invece è previsto un calo del 13,5% nel 2018 e del 13% quest’anno.

Sconti iPhone XR e iPhone X e XS: si parte da 749 euroL’andamento negativo potrebbe invertirsi solo nel 2020, grazie all’arrivo di diversi terminali 5G che invoglieranno gli utenti a cambiare smartphone per disporre di connessioni internet mobile più veloci. Ma mentre in precedenza J.P. Morgan prevedeva una crescita dell’1,9%, ora è atteso un incremento più ridotto allo 0,9%.

Su macitynet.it trovate tutte le notizie su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e in generale sugli iPhone 2018.