HomeMacityFinanza e MercatoiPhone 6 e 6 Plus, usati valgono oro: dopo 9 mesi mantengono...

iPhone 6 e 6 Plus, usati valgono oro: dopo 9 mesi mantengono il 72% del valore

Che comprare iPhone usato non sia economico, lo sanno tutti, ma ora la banca d’investimenti PiperJaffray mette nero su bianco i dati rilevati durante un’analisi scientifica svolta su eBay negli Stati Uniti secondo la quale iPhone 6 e 6 Plus mantengono il 72% del loro prezzo al dettaglio originario dopo nove mesi dal loro lancio. Si tratta di un record, come spiega Appleinsider, visto che a termine di paragone gli iPhone 5s e 5c erano venduti al 65% e al 53% del loro valore originario durante lo stesso periodo dello scorso anno.

Anche in Cina il trend è simile, con gli iPhone 6 e 6 Plus venduti su siti per lo shopping online quali Taobao con un prezzo che, mediamente, otto mesi dopo il lancio nel paese, si aggira intorno al 73% del prezzo al dettaglio; nello stesso periodo dello scorso anno, il prezzo di vendita medio degli iPhone 5s e 5c era rispettivamente del 65% e del 53% quello originario.

In una nota inviata agli investitori, l’analista Gene Munster avverte che estrapolare la domanda di iPhone dai valori media della rivendita “non è una scienza esatta” ma spiega che i risultati sono un segno incoraggiante della vigorosa domanda. Munster ritiene che la domanda di telefoni Apple continuerà a rafforzarsi nel segmento smartphone high-end nonostante la forte concorrenza attesa per dicembre.

L’analista sembra sperare bene per Apple che, lo ricordiamo, ha venduto 35.2 milioni di iPhone nel terzo trimestre fiscale del 2014; gli iPhone 6 e 6 Plus hanno macinato cifre record sin dal loro debutto a settembre dello scorso anno. Nel primo trimestre del 2015 Apple ha superato le varie previsioni segnando 74.5 milioni di unità; nell’ultimo trimestre fiscale ha venduto 61.2 milioni di unità.

PiperJaffray ha tracciato aste su eBay e Taobao i prezzi degli iPhone ma anche di vari dispositivi Samsung Galaxy partendo dal 2013. Per determinare un modello di valore equo, la società ha contato gli ultimi 50 telefoni venduti ogni settimana, creato un indice dei prezzi e confrontando il prezzo di vendita medio rispetto al prezzo di vendita dei dispositivi equivalenti venduti al dettaglio.

tabella

Offerte Speciali

macbookpro14e16

Sconti su MacBook Pro 16″ e MacBook 14″, risparmiate fino a 530 euro

Continuano gli sconti importanti di Amazon sui Mac. Ecco tutti i migliori affari di oggi con risparmi fino a oltre 500 euro
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial