Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Privacy, anche YouTube nei guai, raccoglie dati dei minori di 13 anni

Privacy, anche YouTube nei guai, raccoglie dati dei minori di 13 anni

Pubblicità

YouTube sta affrontando una nuova denuncia da parte di una coalizione di gruppi di difesa dei consumatori che afferma che la popolare piattaforma web video ha infranto le leggi sulla privacy sui bambini raccogliendo informazioni sugli utenti minorenni per vendere annunci pubblicitari.

La denuncia, citata dal New York Times, sostiene che il servizio di video on line sta violando la legge sulla protezione della privacy online dei minori (COPPA), che richiede il consenso dei genitori o dei tutori prima di raccogliere i dati sui minori di 13 anni. L’azienda di Google fornisce già un’app YouTube Kids separata per gli utenti più giovani che vieta la pubblicità mirata, ma molti bambini utilizzano comunque l’app normale. I termini legali di richiedono che gli utenti affermino di avere più di 13 anni per poter utilizzare il servizio.

youtube minori 13 anni - foto icona app youtube

Dai termini di licenza si apprende che il sito è esplicitamente “Non destinato ai bambini di età inferiore a 13 anni”. La documentazione dice anche “Se hai meno di 13 anni, non utilizzare il servizio.” Ma secondo la coalizione questi termini non sono un avviso sufficientemente esplicito e YouTube può fare di più per informare i genitori e ottenere il consenso prima di rintracciare gli utenti e vendere i dati degli annunci.

Mentre parte del problema può derivare dal fatto che i genitori stanno semplicemente violando le regole, consentendo ai minori di 13 anni di utilizzare il sito, ma i gruppi per i diritti dei consumatori affermano che in realtà operando vengono adattati gli annunci agli utenti più giovani che utilizzano il sito.

In una risposta al New York Times, YouTube ha dichiarato che avrebbe “Valutato se ci sono cose che possiamo fare per migliorare”, ma ha ribadito che “la nostra piattaforma non è per bambini” e ha diretto gli utenti più giovani verso l’app YouTube Kids, che offre più contenuti filtrati e controlli parentali più robusti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Fuori tutto Apple di Amazon, sconti da urlo su MacBook, Apple Watch e iPhone

Amazon sconta massicciamente una lunga serie di prodotti Apple. Ribassi su MacBook Air, MacBook Pro, Mac mini, iPhone ed Apple Watch fino a quasi il 30%. Ecco tutti i migliori affari selezionati
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità