Procreate per iPad, ora con filtro Fluidifica e altre novità

Procreate

Aggiornata Procreate, app iOS per disegnare, dipingere e illustrare. Ottimizzata per iPad Pro., mette a disposizione un infinito numero di strumenti avanzati e professionali.

Procreate 4.1 è l’ultima versione di una apprezzata app per il disegno, ottimizzata per l’iPad Pro e l’Apple Pencil. L’app è in grado di sfruttare appieno risoluzioni elevate con tele fino a 16k per 4k su iPad Pro 12,9″ e 10,5″ e si caratterizza per Quickline (un’innovativa funzione che semplifica il disegno di linee), guide che permettono di disegnare applicando la tecnica della prospettiva e centinaia di caratterstiche apprezzate da chi disegna per professione.

L’app supporta le funzioni multitasking di iOS che permettono di visualizzare e interagire con due app contemporaneamente, una di fianco all’altra, sfrutta appieno l’Apple Pencil permettendo di riconoscere sia la pressione sia l’inclinazione, mettendo a disposizione 136 pennelli ottimizzati e funzionalità per la creazione di ombreggiature ed effetti sfumati.

ProCreate

Lo strumento Sfumino, dalla reazione immediata, consente di sfumare i colori con qualsiasi pennello della libreria. Le tele consentono di creare stampe didimensioni elevate. Non mancano funzioni di selezione, trasformazione, prospettiva, effetti.

L’ultima versione si arricchisce di nuove funzioni. “Trasformazione Altera” permette di deformare e piegare le texture e dare ancora più profondità alle illustrazioni; “Fluidifica” consente di applicare deformazioni, pressioni, trazioni, rotazioni, riflessioni, flessioni e gonfiamenti a qualsiasi area di un’immagine ed è un potente strumento per ritocco ed effetti artistici. Ora è possibile creare guide 2D e isometriche, con un controllo preciso sulle misurazioni e la aggiunta di Assistenza disegno. Funzioni dedicate alla Simmetria permettono di Guarda riflettere e ruotare i tratti sulla tela.

ProCreate

Una nuova opzione nei Controlli gestuali permette di selezionare un livello toccandone il contenuto sulla tela. Oltre alla funzione di registrazione Time-lapse già inclusa in precedenza, ora è possibile esportare una versione di 30 secondi automaticamente abbreviata, ideale per i social media. È possibile condividere e importare interi Set di pennelli come un unico file. Sono state integrate correzioni e migliorie, tra cui una migliore interazione con QuickLine, un’opzione di inversione del colore per i livelli, e miglioramenti al ricampionamento Trasforma.

Procreate 4.1 è compatibile con iPad e richiede iOS 11.1 o versioni successive. L’applicazione è venduta 10,99 euro sull’App Store.