Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Raindrop, Mozilla sperimenta la messaggistica centralizzata

Raindrop, Mozilla sperimenta la messaggistica centralizzata

Raindrop è un progetto al quale sta lavorando il team di Mozilla responsabile del client di posta elettronica Thunderbird e che intende proporsi come un’alternativa al classico sistema della in-box per la ricezione delle e-mail. In sostanza il concetto è analogo a quello di Google Wave, in altre parole un centro unificato per la gestione di conversazioni e messaggi: lo scambio d’informazioni o la messaggistica si porta a termine ormai non solo tramite e-mail ma anche tramite una miriade di altri servizi e piattaforme di social network (Twitter, IM, Skype, Facebook, Google Docs, ecc). Gli utenti al momento devono controllare la ricezione di messaggi su piattaforme diverse e non hanno mai la certezza di sapere se si è sempre controllato tutto e si è risposto a messaggi reali di persone reali.

La sfida è insomma singolare e i video e le prime schermate mostrano il prototipo di un’idea interessante. “Quando arriva un link da YouTube o Flickr” si legge sul blog del progetto, “il client per la messaggistica dovrebbe essere in grado di mostrare il video o le foto insieme o come parte del messaggio invece di rimandare a una nuova finestra del browser”. E ancora: “Le notifiche inviate dal computer e le mailing list dovrebbero essere organizzate per l’utente, non inserite in massa nella inbox al punto di richiedere laboriose impostazioni manuali di filtri”. Un buon sistema dovrebbe rendere “semplice integrare nuovi servizi web nel sistema e visualizzare le conversazioni utilizzando solo tecnologie aperte per il Web”.

La piattaforma è aperta e il team di sviluppo intende sviluppare API per coinvolgere sviluppatori di terze parti, promovendo l’adozione di standard condivisi in modo da potenziare progressivamente le funzionalità  del prodotto. L’intenzione del team è di creare una prima implementazione “intelligente” in grado di riconoscere la natura dei messaggi di posta ricevuti (notifiche dai social network, email di amici e gruppi) e suddividerli automaticamente in categorie, permettendo all’utente di filtrare i contenuti e gestire al meglio la propria inbox; successivamente si passerà  a versioni ancora più avanzate e complesse.

Mozilla ha fatto sapere che intende supportare applicazioni front-end di vario tipo, incluse piattaforme per il mobile: che sia questa la nuova l’applicazione per iPhone che da qualche settimana si dice Mozilla stia preparando?

Raindrop UX Design and Demo from Mozilla Messaging on Vimeo.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Correte a comprare iPhone 15 Pro, costa solo 949€

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 128GB. Ribasso a 949 €, risparmio di 290 € pari al 23%

Ultimi articoli

Pubblicità