Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Real Software rilascia Real Studio web edition

Real Software rilascia Real Studio web edition

Annunciato ad agosto di quest’anno, è ora disponibile Real Studio Web Edition, tool che consente di sviluppare applicazioni web senza bisogno di conoscere linguaggi di programmazione o essere esperti di diverse tecnologie web, come HTML, JavaScript, CSS, AJAX e PHP o Java.  L’ambiente di sviluppo di Real Software mette a disposizione un’interfaccia di sviluppo visuale con drag & drop, consentendo di risparmiare tempo rispetto alla classica programmazione HTML e CSS “manuale”. Il linguaggio è object-oriented e consente di focalizzarsi sulla logica dell’applicazione. I controlli disponibili sono supportati dai maggiori browser, evitando così ore su ore di test sulla compatibilità. Le applicazioni – a detta del produttore- sono “sicure e praticamente inattaccabili”, essendo basate sull’esecuzione di codice binario e protette da tentativi di hacking. Dopo la compilazione, sono anche più veloci di equivalenti applicazioni in codice PHP.

Tra le funzioni più interessanti, la possibilità di eseguire debugging inserendo break point nel codice: quando l’applicazione ne incontrerà uno, sarà messa in pausa e sarà possibile controllare il codice passo passo utilizzando il debugger di REAL Studio. L’applicazione può essere eseguita su qualsiasi browser e qualsiasi computer permettendo il debug remoto.

Il framework REAL Studio è composto da una collezione di classi e funzioni che forniscono tutto il necessario per la creazione di applicazioni:

  • Accesso a file/cartelle/volumi
  • Socket TCP/IP, UDP e SSL
  • Classi Internet: POP3, SMTP, HTTP e SOAP
  • Classi Bitmap e Vector per la generazione di grafica al volo
  • Lettura, scrittura e parse XML
  • Supporto alle espressioni regolari
  • Database locale e monoutente basato su SQLite
  • Accesso a server database come Postgres, MySQL, Oracle e ODBC 

Le applicazioni REAL Studio Web Edition girano in FastCGI su server Apache. Non è fondamentale avere un web server. Le applicazioni web possono includere un web server stand-alone.

Il nuovo tool di sviluppo è disponibile a 475 euro + IVA (e ora è incluso nella versione Enterprise Edition di REAL Studio). L’ambiente può essere utilizzato per realizzare sia applicazioni desktop, sia web, condividendo la logica tra le due versioni. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per trenta giorni.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

airpods 3 icona

Airpods 3 tornano al minimo, solo 159 €

Su Amazon torna un consistente sconto sugli AirPods 3. Li pagate 159 €, il 20% in meno del prezzo ufficiale Apple

Ultimi articoli

Pubblicità