fbpx
Home Macity Hi-Tech Realtà Aumentata: JoinPad punta sugli occhiali smart Moverio di Epson

Realtà Aumentata: JoinPad punta sugli occhiali smart Moverio di Epson

La realtà aumentata cresce in Italia con applicazioni basate sugli smartglasses Moverio di Epson. A promuovere lo sviluppo di nuovi progetti in ambito industriale è Joinpad, azienda italiana che opera nel settore industriale dal 2010, che ha annunciato la realizzazione di un nuovo kit di sviluppo software e ha siglato una partnership con l’istituto Superiore Mario Boella.

Joinpad ha scelto l’Istituto superiore Mario Boella, centro di ricerca applicata e di innovazione di Torino focalizzato sulle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione come partner per il test della soluzione e dei prossimi progetti di realtà aumentata. In particolare, insieme Joinpad e ISBN realizzeranno un nuovo SDK – Software development kit – per gli smartglasses di Epson, che sarà dotato di molte funzionalità utili per realizzare app capaci di sfruttare al meglio le caratteristiche degli occhiali intelligenti di Epson, con un’attenzione particolare alla visione stereoscopica, da applicare a servizi legati al mondo del’industria.

“Basandoci sull’esperienza maturata nei primi due anni di sviluppo su Moverio – spiega Mauro Rubin, Presidente di JoinPad – abbiamo ritenuto opportuno creare un prodotto che facilitasse la vita di sviluppatori e interaction designer durante il processo di creazione delle applicazioni di Realtà Aumentata. I nostri algoritmi per la visione stereoscopica permettono di sfruttare l’unicità binoculare dei Moverio dando la possibilità a tutti di creare nuovi modi di interagire con l’ambiente circostante”.

“Nell’ambito della nostra attività di ricerca ed innovazione – dice Paolo Mulassano, vice direttore dell’istituto ISMB – vediamo grandi potenzialità per le applicazioni di Realtà Aumentata. Inoltre, le nostre aree di ricerca attraverso la collaborazione con aziende e partner strategici dell’istituto, stanno riscontrando un forte interesse per la tecnologia Moverio che grazie alle sue particolari caratteristiche, abilita la realizzazione di soluzioni all’avanguardia, capaci di far fare alle aziende un salto di qualità”.

Joinpad presenterà agli sviluppatori il nuovo SDK il 19 marzo in occasione di un workshop dedicato alla realtà aumentata e organizzato in collaborazione con Epson Italia, Frontiers of Interaction e con l’Istituto Superiore Mario Boella.

P2Z8sHuaMZgUCOibfI_6-yLE3bWGvHK0-fHfanYrHLF7237GuplyBBrYSdRcAhTnAwL-ReWm3M2n2EerW1_QpWRoLLC38kIArUd5oBXiSqAYsuEnMCw=s0-d-e1-ft

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,989FansMi piace
93,611FollowerSegui