HomeMacityAudio / Video / TV / StreamingRecensione Action Cam HR9, qualità che stupisce in rapporto al prezzo

Recensione Action Cam HR9, qualità che stupisce in rapporto al prezzo

Sono davvero tante le action cam che la redazione di Macitynet ha testato sin ora: alcune dai nomi importanti e dalla qualità certamente ottima, altre invece più sconosciute, ma comunque in grado i offrire una qualità delle immagini davvero soddisfacente, anche a prezzi piuttosto competitivi. Appartiene a quest’ultimo gruppo la Daping action cam oggetto di questa recensione, che ci ha stupito particolarmente per numerose ragioni. Ecco quali. Il prezzo su Amazon é davvero conveniente.

Contenuto della confezione

Anzitutto il pack di vendita contiene una infinità di accessori, che non sempre ritroviamo all’interno dei bundle delle camere in questione. Non solo sono presenti numerosi supporti per adattare la periferica a caschi, cruscotti e manubri di biciclette, ma la camera arriverà all’interno di una borsetta rigida, con spugna espansa all’interno, che permette di proteggere e trasportare in sicurezza la video camera durante gli spostamenti. Ovviamente, presente anche l’indispensabile custodia waterproof, che consente di immergere la cam in acqua, e fare riprese fino a 30 metri di profondità. Giusto per completezza, oltre a fascette e panni per la pulizia, il bundle include un secondo coperchio per la cover waterproof, nel caso in cui con il tempo si rendesse necessaria la sostituzione. Solo questa dotazione, quasi quasi, basterebbe a giustificare il prezzo di vendita, di poco superiore a 59 euro. Non paga di ciò, però, Damping action camera stupisce anche per l’ottima qualità delle immagini, e per la sufficiente qualità fotografica, ben superiore a molte altre action cam dello stesso tipo.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Le dimensioni e il peso di questa action cam sono tra le più comuni, simile in tutto e per tutto a una GoPro, SJ o altre camere dello stesso tipo. Dispone di un ampio schermo da 2 pollici nella parte posteriore, non touchscreen, i cui menù possono essere sfogliati attraverso i pulsanti laterali, utili anche per attivare il modulo WiFi di cui è dotata questa action cam.

Consueti anche i pulsanti di scatto,accensione/spegnimento, che permettono anche di attivare le varie modalità di ripresa di cui è dotata la camera: foto, slow motion e car. Insomma, a vederla è una classica action cam compatta, che grazie alla colorazione nera risulta anche piuttosto elegante e poco appariscente. A livello costruttivo è ottima, ben rifinita, solida nonostante le dimensioni e ben assemblata.

Se fin qui risulta una camera come tante altre, quando si passa ad analizzare la qualità del video si scopre che questa Damping HR9 action cam ha una maercia in più rispetto alle camere low cost dello stesso tipo. Senza mezzi termini, il video a 1080p a 60 frame al secondo è di tutto rispetto, e godere delle immagini su una TV LCD Full HD è davvero un piacere.

Il rapporto qualità prezzo è tra i migliori che abbiamo mai registrato, anche se la lente a occhio di pesce non permette di eliminare questo effetto. Non spiace, ed anzi è normale che l’immagine tenda leggermente ad arrotondarsi sugli angoli, ma altre action cam permettono di eliminare questa opzione, per una ripresa completamente flat. In ogni caso, l’effetto fish eye si nota maggiormente quando si tende a muovere la came velocemente in linea verticale, mentre è molto tenue quando la cam è fissa ad altezza orizzonte.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

L’ottima qualità di cui parliamo è limitata fino alla risoluzione di 1080p 60 fps, uno standard di alta risoluzione ancora attuale e, francamente, più diffuso nel nostro paese.

Quando si cerca di forzare la mano, impostando le risoluzioni di registrazione 2K e 4K, comunque supportate, ci si accorge di quanto ne risenta la qualità e soprattutto la fluidità del filmato, che purtroppo viene ridotta a 25 fps, insufficienti per godere di una buona esperienza visiva.Non ci saremmo aspettati diversamente da una periferica che costa poco più di 60 euro: abbiamo concentrato le nostre prove sul filmato 1080p, che assicura qualità elevata e filmato particolarmente fluidi.

Con un pizzico di stupore questa action cam low cost fa bene anche sul versante fotografico. E’ infatti risaputo che tutte le camere economiche difettano sul reparto fotografico, perché in realtà non fanno altro che salvare un singolo frame del filmato, spacciandolo per fotografia con estensione *.jpg.

Nella maggior parte dei casi questo stratagemma restituisce immagini mai nitide, per niente curate o ricche di particolari. Ed allora, le foto scattate con questa H9R risaltano rispetto alla media, e per quanto non paragonabili per qualità a quelle di un comune smartphone, risultano comunque apprezzabili e certamente sufficienti. Di seguito una piccola galleria di foto scattate con la camera in oggetto, senza modifiche e filtri.

Altra funzionalità della camera, a dire il vero ormai presente in molte altre dello stesso calibro, è il modulo WiFi integrato. Questo consente di collegare la periferica ad uno smartphone o ad un tablet, che attraverso l’apposita applicazione gratuita, consente di trasformare i dispositivi esterni in display più grandi.

La caratteristica, pur apprezzabile, non risulta comunque decisiva per decidere se acquistare o no la cam. Ed infatti, il display integrato è più che sufficiente per vedere cosa si sta inquadrando anche senza cellulare o tablet, mentre il segnale WiFi risulta abbastanza debole e basta allontanarsi di poco per accorgersi di fastidiosi lag e interruzioni di segnale. Impensabile, ad esempio, installare la camera su un drone per poter apprezzare su smartphone e tablet delle immagini in tempo reale riprese ad alta quota a centinaia di metri di distanza. Del resto, però, è una caratteristica in più, che potrebbe risultare fondamentale per molti, sfruttandone le potenzialità in abbinamento al telecomando remoto.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Ed infatti, inclusa nella confezione di vendita, anche un remote controller, attraverso il quale poter scattare foto e avviare video, senza dover necessariamente premere i pulsanti sulla camera. Si serve dei consueti segnali IR per il corretto funzionamento, ma differenza di altri accessori dello stesso genere, che richiedevano di puntare con la massima precisione il telecomando in direzione della cam, questo in dotazione della H9R funziona anche a distanze superiori. Ad esempio, abbiamo provato con successo a scattare foto e avviare video con la camera posizionata su un casco, mentre il telecomando si trovava ad altezza ben differente, perché allacciato al polso.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Conclusioni

Daping action cam HR9 è una camera da promuovere a pieni voti sotto tutti i punti di vista. La dotazione è eccellente, la qualità delle riprese ottima in rapporto al prezzo, quella delle foto comunque apprezzabile, così come la costruzione e la qualità dei materiali risulta assolutamente pregevole. Insomma, il rapporto qualità prezzo di questa cam la premia senza riserve, anche se risulta quasi inutile il supporto a risoluzioni 2K e 4K, che per rendere al meglio necessitano certamente di una spesa ben superiore.

Damping HR9 è disponibile su Amazon Italia a 59 euro circa; si acquista direttamente a questo indirizzo.

PRO

  • Ottima dotazione
  • Qualità video fino a 1080p 60 fps
  • Rapporto qualità prezzo
  • Sufficienti anche le foto

CONTRO

  • Qualità 2K e 4K

Offerte Speciali

Non solo iPhone SE, ecco quel che Apple presenterà oggi alle 19

iPhone 13 128 GB in sconto a 799 euro, spedito adesso

Su Amazon iPhone 13 da 128 GB a 799 euro. Lo sconto del 15% porta questo iPhone vicinissimo al minimo per questo il taglio di memoria e lo trasforma in un prodotto assolutamente competitivo con iPhone 14. Spedito subito
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial