Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » Recensione Artwizz SmartJacket e SeeJacket Folio: cover di lusso per iPhone 5 e 5s

Recensione Artwizz SmartJacket e SeeJacket Folio: cover di lusso per iPhone 5 e 5s

Nella recensione Artwizz SmartJacket e SeeJacket Folio mettiamo alla prova due cover complete per iPhone 5 e iPhone 5s: entrambi i modelli sono realizzati con materiali di qualità elevata e con una notevole cura dei dettagli, risultando così subito appetibili alla sguardo e anche al tatto. Come è possibile osservare nelle due fotogallerie che inseriamo in questo articolo le confezioni di vendita minimaliste sono state progettate per permettere non solo di guardare ma anche di toccare con mano, aprire e provare le due cover direttamente nei punti vendita.

Si tratta di due cover dotate di un panello frontale che può essere aperto e richiuso rapidamente quando occorre utilizzare lo schermo di iPhone oppure chiuderlo per riporre lo smartphone in tasca. Considerando che il display è sia il sistema di output che di input principale di iPhone, non sorprende che numerosi utenti, incluso chi scrive, siano non poco restii ad adottare cover complete di questo tipo con pannello frontale.

Possiamo anticipare però che la qualità di realizzazione e le soluzioni implementate da Artwizz risultano così versatili e pratiche da utilizzare che ci dimenticheremo istantaneamente di avere a che fare con protezioni folio complete. Infatti in tutti e due i modelli è presente un foro di forma ovale nel pannello frontale: l’utilità di questa soluzione risulta evidente quando il pannello frontale viene completamente ripiegato per poter usare iPhone con una mano, senza doverlo rimuovere dalla cover.

Il foro ovale lascia completamente liberi l’obiettivo della fotocamera, il flash e anche il microfono posteriore. Questo significa che potremo continuare a scattare fotografie e riprendere video con una sola mano, come abbiamo sempre fatto, anche se ora il nostro iPhone è interamente protetto all’interno di una cover completa di pannello frontale. Il passaggio libero per il microfono invece ha una importanza più funzionale: qui iPhone rileva i rumori ambientali per ridurli o eliminarli durante le telefonate. Il foro nel pannello frontale delle due cover Artwizz testate assicura che continueremo a parlare e telefonare con la stessa qualità audio di sempre.

Artwizz SmartJacket: protezione totale senza ingombri
Iniziamo la recensione Artwizz SmartJacket, dei due modelli testati è quello più economico, proposto a 19,99 euro. Sia il pannello frontale che quello posteriore sono rigidi, mentre l’apertura è realizzata in materiale plastico più morbido e quindi facilmente pieghevole.

Il flap frontale è infatti realizzato in policarbonato rigido rifinito con texture metalliche che ne impreziosiscono l’aspetto. Sul fronte risultano visibili il logo Artwirzz in verticale in basso a destra mentre in alto a destra il foro ovale che serve per non occludere l’obiettivo della fotocamera, il flash e anche il microfono posteriore quanto il pannello frontale è completamente ripiegato per telefonare o usare iPhone.

L’inserimento di iPhone nella cover risulta rapido così come l’estrazione ma questo non deve ingannare: lo smarpthone è sempre ben saldo e completamente protetto. Per chi teme non solo di danneggiare con cadute accidentali ma anche solamente di sporcare o peggio rigare il proprio prezioso smartphone, Artziww SmartJacket offre una protezione totale, elegante e anche pratica da usare.

Il retro della versione provata è traslucido e fa intravvedere il logo della Mela e il retro di iPhone, questo vale sia per la versione champagne provata che per quella bianca. Le altre due versioni, nera e titanio, offrono invece un retro completamente opaco. Va notato che uno speciale trattamento superficiale della cover aumenta l’attrito: la presa risulta sempre salda, evitando il rischio di far cadere a terra il prezioso smartphone. Della cover Artwizz SmartJacket oltre alla protezione completa e all’eleganza, abbiamo apprezzato il peso e gli ingombri ridottissimi: una volta calzato al nostro iPhone ci scorderemo persino di utilizzare una cover folio.

Artwizz SeeJacket Folio: fusione di eleganza e praticità
Delle due cover Artwizz provate questa è quella che preferiamo. A nostro giudizio la qualità dei materiali e della costruzione sono addirittura superiori a quelle della SmartJacket: fronte e retro sono realizzati in resistente poliuretano rigido, anche qui con texture metalliche che ne impreziosiscono l’aspetto. L’interno è un piacere per gli occhi e per il tatto: interamente realizzato in microfibra accolgono iPhone in un abbraccio morbido e accogliente che non ci stancheremo mai di toccare.

La presa è sempre salda inoltre nella Artwizz SeeJacket Folio le operazioni di apertura, chiusura e ripiegamento sul retro del pannello frontale risultano estremamente facilitati dalla presenza della chiusura con magneti. L’effetto calamita è avvertibile sollevando di poco il pannello frontale: se allentiamo la presa la cover si chiude da sola. Quando invece dobbiamo girare sul retro il pannello frontale per usare iPhone con una sola mano per telefonare o altro, la chiusura magnetica fissa il pannello frontale a quello posteriore, che rimangono così agganciati per effetto dei magneti, senza mai intralciare le dita dell’utente.

Anche gli utenti più scettici e restii nei riguardi delle cover con pannello frontale dovrebbero fare un giro di prova con questa cover. Ma c’è dell’altro: rimuovendo iPhone dai due fermi agli angoli sul lato sinistro, è possibile ripiegare la cover che funge così da sostegno. iPhone viene mantenuto con lo schermo leggermente inclinato in modalità orizzontale, perfetta per giocare senza dover sostenere lo smarpthone, oppure per appoggiare iPhone a un piano o un tavolo e guadare film e video, sempre a mani completamente libere. Il piccolissimo prezzo da pagare per questa cover è un trascurabile incremento degli ingombri, infatti il panello frontale e anche quello inferiore risultano di qualche millimetro più larghi di iPhone, una soluzione necessaria per poter ospitare la chiusura magnetica. in ogni caso quando posizioniamo iPhone in tasca o lo impugniamo per l’uso, sempre all’interno della Artwizz SeeJacket Folio, i pochi millimetri in sovrappiù risultano praticamente inavvertibili.

La Artwizz SeeJacket Folio è disponibile in quattro colorazioni: bianco, champagne, titanio e nero, quest’ultimo è il modello qui testato. Sia la Artwizz SmartJacket che la SeeJacket Folio sono compatibili con iPhone 5 e iPhone 5s.

Pro
Protezione completa ed elegante
Materiali di qualità, costruzione curata
Pratiche da usare nonostante il pannello frontale completo

Contro
Il modello Artwizz SeeJacket Folio aggiunge qualche millimetro all’ingombro di iPhone

Prezzo e disponibilità
Sia la Artwizz SeeJacket Folio che il modello SmartJacket per iPhone 5 e iPhone 5s sono distribuiti in Italia da Attiva: SeeJacket Folio costa 29,99 euro mentre la cover SmartJacket costa 19,99 euro. Queste cover Artwizz sono disponibili anche nella versione dedicata a iPhone 5c in vari colori, sempre agli stessi prezzi. Infine ricordiamo che sempre da Artwizz sono disponibili cover per iPad mini, iPad mini Retina e iPad Air al prezzo di 39,99 euro: anche questi sono distribuiti in Italia da Attiva.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità