Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Recensione Booq for iPad Air, custodia e taccuino per appunti insieme

Recensione Booq for iPad Air, custodia e taccuino per appunti insieme

Fare qualche cosa di originale nel mondo delle custodie per iPad è estremamente complicato, chi ci prova però è Booq, una società che una specializzazione nell’immaginare e anche reimmaginare prodotti. Un esempio di quel che Booq può fare è nel Booqpad for iPad Air (66 euro su Amazon) una custodia che fa quel che fanno tutte le altre (protegge l’iPad Air), ma aggiunge sicuramente diversi interessanti risvolti di originalità

Booq for iPad Air come’è fatta
La Booq for iPad Air è una custodia a libretto che punta a ricoprire anche due altri ruoli: quello di blocco note e quello di supporto per la scrittura, la navigazione e la visualizzazione di film. Ma oltre a questo è anche un case protettivo. Booq per fare tutto questo è ricorda ad un design originale: ha infatti costruito un classico guscio in plastica ad incastro corredato però da magneti che si attaccano alla cover vera e propria. Nell’aletta lunga, Booq ha poi ricavato una fessura, nella quale scivola il cartoncino del retro di un blocco note (incluso). Infine ha sagomato la cover per essere ripiegata. In questo modo potremo trasportare l’iPad discretamente protetto, utilizzare la custodia per prendere appunti usando il taccuino, orientare in maniera diversa il guscio protettivo con i magneti per avere differenti posizionamenti dell’iPad. La Booq for iPad Air è realizzata con materiali eccellenti, plastiche di qualità, opache e piacevoli al tatto. La cover è leggermente imbottita ed internamente fornisce la sensazione di essere felpata, quasi foderata in feltro. Una linguetta magnetica chiude la cover saldamente e tutte le porte di iPad sono perfettamente accessibili, anche a cover montata. Nella confezione troviamo anche una pellicola per coprire lo schermo, un accessorio che potrebbe essere più utile che in altri prodotti simili visto che nonostante l’iPad Air sia totalmente avvolto dalla custodia, sullo schermo poggia proprio il blocco note. La pellicola coprischermo, dal punto di vista dei materiali, appare l’elemento più debole. A prima vista non ha una qualità allo stato dell’arte, è piuttosto rigida e si fatica più della media nell’applicarla.

Booq for iPad Air come funziona
Ovviamente il funzionamento base della Booq for iPad Air è chiaro: si colloca l’iPad nel guscio e si chiude l’aletta e il tablet è perfettamente protetto. In questa classica funzione però la custodia di Booq non fa nulla di più nè di diverso da altre custodie (anzi fa forse qualche cosa di meno, visto che l’iPad non viene spento quando si chiude la custodia). La differenza arriva quando potremo usare la Booq for iPad Air per scrivere, vedere un film o navigare in Internet. Grazie ai magneti (eccezionalmente potenti, bisogna tirare con forza per staccare il guscio dalla cover vera e propria), potremo infatti orientare in più maniere l’iPad Air. I quattro principali sistemi li vedete poco sotto. Una volta trovato il sistema per ripiegare le alette nella maniera giusta (non tutte le posizioni illustrate sono intuitive e ci vuole un po’ di pratica, visto che in due su quattro orientamenti è anche necessario staccare la custodia e orientarla diversamente) è difficile non riuscire ad avere iPad nella posizione che preferiamo. La Booq for iPad Air è anche molto comoda per scrivere e prendere appunti: da un lato avremo il blocco note e dall’altra iPad aperto. In alternativa potremo anche ripiegare il blocco note sotto iPad e usare la custodia come un vero taccuino. Una volta chiusa la cover è molto precisa e aderente e compatta ben oltre quello che si sarebbe portati a ritenere; anche il blocco note non dà molto fastidio. Il problema, semmai, si pone quando avremo esaurito la carta; sarà obbligatorio collocare all’interno un altro blocco note da 14,8X21 con lo stesso spessore, in caso contrario avremo una custodia molto allentata e poco precisa.

 

Conclusione
La Booq for iPad Air  è un prodotto realizzato con ottimi materiali, disegnata con sapienza e stile; è anche una cover compatta e sufficientemente protettiva per la nicchia in cui si colloca. Booq è poi riuscita a creare un arguto mix di una custodia e un blocco note, comodo da usare ed efficace. La Booq for iPad Air  ha però anche qualche limite: non spegne automaticamente iPad (anche se questo è giustificato dalla presenza del blocco note) e le posizioni che potremo far assumere ad iPad sono scarsamente intuitive. Si deve molte volte provare e riprovare per raggiungere il risultato voluto. In ogni caso se si cerca un prodotto elegante e funzionale, comodo per prendere appunti mentre si usa iPad, la Booq for iPad Air  ha pochi rivali.

Booq For iPad Air costa 66 euro su Amazon, spedizione inclusa. 60 euro, più spedizione sul sito del produttore

Pro
– Materiali di qualità
– Design elegante
– Può essere usata anche per prendere appunti
– Utile per scrittura su iPad o vedere un film

Contro
– Non spegne iPad
– Le varie posizioni sono scarsamente intuitive

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità