fbpx
Home Hi-Tech Android World Recensione iKlip Xpand il supporto universale per iPad e tablet per musica...

Recensione iKlip Xpand il supporto universale per iPad e tablet per musica e…

Sia che siate musicisti sia che vogliate attrezzare la vostra palestra personale o la vostra postazione di lavoro con un tablet dotato di schermo da 7” o superiore (compresi iPad mini e iPad air) fino a 12” c’è un accessorio per voi che ha bisogno di una sola condizione per essere utilizzato: la presenza di un tubo con un diametro non superiore a 3 centimetri.

La confezione:
iKlip Xpand viene commercializzato in bella scatola di cartone con l’ormai classico mix di bianco rosso IK multimedia e al cui interno troviamo un’ulteriore box nero con ben disposti tutti i componenti del supporto che provvederemo a montare noi stessi: in realtà le uniche componenti “smontate” sono le viti di serraggio al tubo e quella di accoppiamento delle due parti che trattengono il giunto sferico che è alla basa della versatilità di posizionamento del supporto stesso.

recensione iKlip XpandIl supporto è realizzato in materiale  termoplastico rigido e in gomma ed offre un’idea di elevata robustezza sopratutto per quanto riguarda l’elemento che tratterà il tablet: dietro le 4 ganasce che a due due permettono di stabilizzare il vostro iPad ci sono due potenti molle che esercitano una consistente azione di ritenuta. Le ganasce sono protette da una gomma grigia che evita graffi e strisciature sul bordo del tablet e la stessa protezione in gomma è presente nell’area del supporto (con il logo “iKlip” che verrà a contatto con il dispositivo se la sua superficie è leggermente bombata (come nel caso di iPad di prima generazione).
Nelle immagini qui sotto potete vedere la fase di “montaggio” del supporto e i dettagli delle protezioni.
Ovviamente anche la parte del supporto che andrà a serrarsi sul tubo che sosterrà l’insieme (asta microfonica o altro) è protetta da una guarnizione in gomma che si adatta, grazie alla conformazione ad angolo retto, a qualsiasi diametro evitando anche rotazioni intorno all’asse del tubo stesso.

L’uso di un giunto sferico è importantissimo per la versatilità del supporto ma ovviamente visto come è stato realizzato non si potrà ruotare il tablet in tutte le direzioni; ad aumentare la libertà di movimento arriva una scanalatura laterale nel “collare” che trattiene la sfera: sarà sufficiente posizionare con intelligenza (ruotandolo di 180 gradi) il supporto sull’asta per affiancare un microfono o posizionarlo sopra il tablet mantenendo la visibiltà dello schermo e la giusta posizione per far sentire la propria voce.

Come abbiamo detto il supporto non serve solo a cantanti o musicisti: potreste utilizzarlo per collegare stabilmente il vostro tablet ad una pedana cardio, ad una postazione con più iPad o all’interno di un mezzo di lavoro come un escavatore… l’uso è limitato solo dalla vostra fantasia e dalla presenza di un elemento tubolare su cui attestarlo.

Il nostro test
Una volta studiate le possibiltà di connessione e soprattutto la capacità di orientamento di iKlip Xpand abbiamo provato a montarlo su diversi supporti: aste microfoniche da tavolo o da pavimento, supporti per tastiere con esternsioni, attrezzature cardio etc e soprattutto abbiamo verificato la sua compatibilità con diversi modelli di tablet dai 7” di un Kindle Fire HD ai 9,7 di un iPad di prima generazione e di elevato spessore.
iKlip Xpand si trova a proprio agio con qualsiasi modello di tablet, grande o piccolo e supera la prova più difficile che è quella di iPad di prima generazione non solo “nudo” ma anche con una cover che ne protegge il retro: nonostante lo spessore finale sia molto elevato grazie alla bombatura del dorso conformazione a “pinza” dei 4 supporti riesce a trattenere stabilmente il tablet e, una volta serrato bene il vitone sul retro, non ci sono problemi di stabilità anche per un accesso continuo allo schermo per cambiare strumenti, accedere a basi musicali e compiere tutte le operazioni tipiche di una sessione di musica dal vivo.

La conformazione ad “u” delle coppie di pinze ai lati ha un ulteriore vantaggio visto che lascia in molti casi lo spazio alla testa che porta il microfono di passare nello spazio tra le due pinze e uscire vicina alla superficie frontale del tablet.

IK afferma che iPad può essere utilizzato anche con un tablet “vestito” ed ha ragione in parte: tutto dipende dalle custodie che utilizzate: non c’e’ alcun problema con le back cover ma con le custodie integrali che hanno la protezione fronte non removibile l’installazione è un po’ instabile e non la consiglieremmo in caso di interazione frequente con il dispositivo: in questo caso è meglio rimuovere la cover del tutto fidandosi delle protezioni in gomma che tutelano il tablet dai graffi.

Il software
Come è tradizione IK multimedia offre un software freemium con i suoi dispositivi hardware in grado di proporre da subito funzionalità aggiuntive e l’acquisto di altri prodotti complementari: in questo caso abbiamo l’app iKlip Stage per iPad che permette di mettere in sequenza spartiti, accordi e testi in formato PDF con l’avanzamento pagina comandabile dalla pedalboard IRig Blueboard o dagli iRing (anelli che funzionano con la telecamera frontale di iPad).

Avendo utilizzato direttamente la prima versione di iKlip realizzata con le misure precise del primo modello di iPad e con iKlip 2 (dedicato ad iPad 2, 3 e 4) in diverse occasioni non possiamo che fare i nostri complimenti a IK Multimedia: grazie alla frammentazione del mercato e alla volontà di raggiungere un maggiore numero di utenti con tablet di tutte le misure ha creato un supporto veramente universale e adattabile a tantissime impostazioni e angolazioni. E anche se nei precedenti modelli le “pinze” erano 6 (due pinze – o meglio elementi di ritenuta – sul fondo aiutavano a rendere tutto più stabile funzionando ad incastro) la presenza di molle ad elevata tensione e la possibilità di avere i due lati corti del tablet liberi da vincoli ed ostruzioni offrono maggiore versatilità e durata dell’investimento: potrete usarlo anche nell’eventualità che Apple facesse uscire un iPad da 12”!

Pro
– Versatile e adattabile
– Funziona con tutti i modelli di tablet da 7” a 12.1”
– Buona protezione da graffi
– Testa orientabile in un elevato numero di posizioni
– Prezzo

Contro
– Non è sempre possibile montare il tablet con le cover a libretto

Conclusioni
Un supporto veramente “universale” per qualsiasi tablet supportato da un buon software per iPad dedicato a chi fa musica. L’adattabilità e il design sono frutto di un progetto nato ed ottimizzato in Italia che nasce da anni di esperienza e della capacità di rispondere alle esigenze di musicisti di ogni tipo con interessanti capacità di impiego in altri settori. Il prezzo è assolutamente in linea con le capacità del prodotto.

Prezzo al pubblico
IKlip Xpand costa 39,90 Euro Iva compresa presso lo store ufficiale di IK multimedia. E’ disponibile presso i negozi Apple più attrezzati e in distribuzione presso ADL.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui