fbpx
Home Hi-Tech Android World Recensione KKmoon EX-01, auricolare Bluetooth sovraurale per liberarsi dai fili durante le...

Recensione KKmoon EX-01, auricolare Bluetooth sovraurale per liberarsi dai fili durante le telefonate

Siete tra quelli che parlano al telefono diverse ore al giorno? Odiate le cuffiette con filo e desiderate avere più libertà nei movimenti? La soluzione sta nell’auricolare Bluetooth ed una papabile è quella di KKmoon che la nostra redazione ha avuto modo di provare in queste ultime settimane.

Si chiama KKmoon EX-01 ed è un auricolare che ha attirato la nostra attenzione per il prezzo davvero basso parallelamente alle caratteristiche del prodotto. Fuori dalla scatola, viene accompagnato da un piccolo manuale d’uso, un cavetto microUSB per la ricarica e due pezzi di ricambio (archetto e copertura in gomma piuma dell’auricolare). Tutta la struttura è abbastanza leggera, 13 grammi sulla nostra bilancia da cucina, senz’altro pochi se consideriamo le dimensioni del prodotto (circa 10 x 3 x 1 centimetri).

Tutta la struttura è in plastica di buona qualità, eccezion fatta per l’archetto che sostiene l’auricolare sull’orecchio, in gomma molto flessibile. Il punto di forza dell’auricolare sta nell’asta per il microfono, molto più lunga di altri prodotti simili: in questo modo il foro è più vicino alla bocca, il tutto si traduce in una migliore comunicazione con l’interlocutore, soprattutto se chi lo indossa si trova in ambienti molto affollati o rumorosi. In base alle nostre prove chi stava dall’altra parte percepiva la nostra voce “forte e chiara” in tutte le occasioni, tra cui le più comuni come una passeggiata lungo un marciapiede che costeggiava una strada abbastanza affollata e l’attesa in stazione dove, anche l’arrivo del treno, non ha influito negativamente sulla qualità della chiamata. Di fatto il microfono lavora molto bene.

Per quanto riguarda l’ascolto, il volume può essere regolato attraverso i due pulsanti + e – posizionati sulla cassa esterna, oppure direttamente dallo smartphone abbinato tramite Bluetooth. Con il tasto centrale si accende e spegne l’auricolare con la pressione prolungata, mentre con il click singolo si accetta una chiamata in entrata o si riaggancia. Anche nel caso dell’ascolto da parte nostra, al massimo del volume si riesce ad ascoltare bene la voce dell’interlocutore anche in zone affollate o trafficate. L’auricolare può essere eventualmente utilizzato anche per ascoltare musica: in quel caso i tasti + e -, con il click singolo, permettono di saltare avanti e indietro con le tracce. Il volume invece si regola mantenendoli premuti a lungo.

La batteria garantisce circa 4 ore di utilizzo in conversazione, meno delle 5-6 ore dichiarate dal produttore. La ricarica avviene invece in circa 3 ore, più delle 2 ore riportate nella scheda prodotto. L’unico appunto da fare riguarda l’uso per chi, come chi scrive, ha le orecchie grandi. Abbiamo infatti notato una importante instabilità dell’archetto che tende a tenere l’auricolare un po’ troppo mobile, facendolo addirittura barcollare verso l’esterno se si appende il capo dal lato dell’auricolare. Lo abbiamo fatto provare ad una nostra amica che ha le orecchie più piccole, in quel caso l’auricolare si stabilizza in maniera migliore senza mostrare alcun cedimento anche con bruschi movimenti del capo. Probabilmente se ci fosse stato un auricolare in-ear il problema sarebbe stato facilmente raggirato: tuttavia il punto di forza dell’auricolare sta proprio nella forma piatta e schiacciata dell’auricolare che non si infila nell’orecchio, bensì si appoggia soltanto sopra. Si tratta di una scelta che punta a renderlo confortevole durante un utilizzo di più ore consecutive.

Resteranno infine deluse quelle persone che preferiscono usarlo con l’orecchio sinistro: l’auricolare è predisposto per essere appeso soltanto all’orecchio destro, come lo dimostra la lettera R (right) stampata sia su quello già agganciato all’auricolare, sia su quello di ricambio.

Se si è disposti ad accettare questi piccoli compromessi, l’auricolare KKmoon EX-01 è un’ottima soluzione specialmente per il prezzo, di appena 13,99 euro.

Recensione KKmoon EX-01

Offerte Speciali

iPhone XR scontato di 110 euro su Amazon

Il vero iPhone low cost è su Amazon: 110 euro di risparmio su iPhone XR

iPhone XR è in offerta su Amazon. Risparmiate 110 euro sul prezzo ufficiale Apple e 210 euro rispetto ad un iPhone 11
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,435FansMi piace
95,285FollowerSegui