Home iPadia iPad Accessori Recensione Neecoo Me 2, per telefonate su iPad e iPhone Dual SIM

Recensione Neecoo Me 2, per telefonate su iPad e iPhone Dual SIM

Con iPad non si può telefonare. Inutile illudersi che Apple possa aggiungere questa possibilità quanto meno nell’immediato futuro, nonostante il tablet della Mela sia venduto anche in versione 4G LTE, dove la scheda SIM può però soltanto funzionare per la connettività Internet con un abbonamento.

Lo stesso discorso vale per iPhone, dove negli anni la scheda SIM è stata ridotta nelle dimensioni per fare spazio ad altri componenti con l’obbiettivo di renderla “virtuale” quanto prima: E’ impensabile immaginarne uno con addirittura il doppio slot, come invece accade con la quasi totalità dei terminali Android.

E’ per questo che Neecoo Me 2, un accessorio che abbiamo avuto in prova per qualche tempo in redazione, ribalta completamente la situazione, portando la gestione di una seconda scheda SIM su iPhone oppure le funzioni telefoniche su iPad, anche quello più semplice nella versione solo WiFi. Addirittura possono essere tre, le schede telefoniche, se lo si utilizza in combinazione con un telefono Android Dual SIM.

Recensione Neecoo Me 2

Com’è fatto

Se già incuriosisce l’idea di abbinare una scheda SIM anche ad iPad, viene da chiedersi come tutto questo possa davvero funzionare nel momento in cui si estrae questo particolare prodotto dalla confezione. Di fatto è grande quanto una carta di credito (8,4 x 5,3 centimetri) ed è spesso come due (3 millimetri), può tranquillamente stare nel portafogli e funzionare anche a 10 metri di distanza dal dispositivo associato grazie alla connettività Bluetooth.

Recensione Neecoo Me 2

Dorato nel colore, i due lati piatti sono realizzati in plastica, mentre tutta la cornice è in alluminio spazzolato, con una levigatura ai bordi che ricorda quella degli iPhone 5/5s. E’ molto leggero (la nostra bilancia da cucina indica circa 30 grammi) ed è accompagnato da un foro in un angolo per permettere eventualmente di agganciarlo, ad esempio, ad un mazzo di chiavi.

Non c’è molto altro da vedere, a parte l’ingresso microUSB per la ricarica della batteria interna, i LED di funzionamento da un lato ed i due pulsanti per accensione e controllo dello scatto remoto, oltre al vassoio per la scheda microSIM che si estrae attraverso lo stesso pin normalmente utilizzato con iPhone, incluso nella confezione insieme ad un adattatore per schede nanoSIM ed il cavetto per la ricarica.

Come funziona

Questo accessorio va necessariamente accoppiato allo smartphone o al tablet tramite Bluetooth sul quale dovrà essere precedentemente installata l’applicazione gratuita MoreCard disponibile su App Store e Play Store. Quest’ultima dovrà essere poi aperta in background: solo in questo modo sarà possibile comunicare con il software per le chiamate ed i messaggi in entrata.

Il sistema è davvero semplice ed intuitivo. L’interazione con scheda SIM inserita nell’accessorio avviene completamente attraverso l’app, dove ci sono cinque pannelli per gestire chiamate, SMS, tastierino numerico, cronologia delle chiamate ed un pannello profilo che non richiede necessariamente la registrazione per poter funzionare, ma risulta comodo quando si vuole tenere un backup dei messaggi da sincronizzare poi in un lampo tra tutti i vari dispositivi.

Recensione Neecoo Me 2

Come va

Abbiamo fatto qualche prova sia installando l’app su iPhone, sia usandola con iPad. La scheda SIM inserita in Neecoo Me 2 non può funzionare come hotspot per la connessione ad Internet, ma permette di telefonare, ricevere chiamate o scambiare SMS. Il sistema è abbastanza esigente in termini di energia: una telefonata di 15 minuti ha consumato circa il 10% di batteria, per un’autonomia finale quindi di poco più di 2 ore contro le 3 indicate invece nel manuale utente. In Standby invece resiste anche più di 24 ore con una sola carica.

Per quanto riguarda lo scambio degli SMS, questi compaiono tra le notifiche dei dispositivi come una qualsiasi altra applicazione. La stessa cosa vale anche per le telefonate. Con lo schermo bloccato una notifica ci avviserà della chiamata in entrata mostrando il nome del contatto oppure il numero di telefono qualora quest’ultimo non fosse presente in rubrica. Sarà sufficiente strisciarla oppure sbloccare il telefono ed aprire l’applicazione per visualizzare una schermata telefonica con i tasti per rispondere, rifiutare la chiamata, rispondere con un SMS, attivare il vivavoce e bloccare momentaneamente il microfono.

Recensione Neecoo Me 2

Il sistema funziona molto bene. Non abbiamo notato né problemi di ricezione, né ritardi o latenza nella comunicazione. Il segnale è risultato essere sempre lo stesso in tutte le prove in cui abbiamo spostato la stessa scheda dall’iPhone al Neecoo, a conferma della presenza di un ottima antenna. Soltanto quando lo abbiamo infilato nel portafogli, e quest’ultimo in tasca, allora il segnale scendeva occasionalmente di una tacca su cinque.

L’applicazione è in italiano anche se la traduzione, per qualche funzione, non è precisissima. Nell’utilizzo abbiamo notato un solo problema con iPad: non essendo un dispositivo pensato per essere appoggiato all’orecchio, le telefonate saranno sempre e comunque in vivavoce, a meno che non utilizziate un paio di cuffie con filo e microfono incorporato.

Andrebbe invece senz’altro migliorato il sistema quando si ricevono due telefonate contemporaneamente. Se stiamo parlando con un contatto tramite la scheda inserita su iPhone, la telefonata in entrata sulla scheda nel Neecoo sarà segnalata tramite notifica. A quel punto potremo mettere in pausa la telefonata, o riagganciare, e rispondere alla seconda. Viceversa, se siamo al telefono con Neecoo e riceviamo una chiamata sul numero principale, il telefono comincerà a squillare e dovremo innanzitutto tornare nell’app, chiudere la chiamata e rispondere all’altra.

Novità con iOS 10

Con iOS 10 la musica cambia visto che con questo aggiornamento Apple apre – tra le altre – l’applicazione Telefono agli sviluppatori. Tutti i nostri test, come dimostrano le immagini, si sono svolti con iOS 9.3.5, tuttavia a poco più di un mese dal rilascio del nuovo sistema operativo, gli sviluppatori hanno aggiornato l’applicazione che integra il supporto ad iPhone 7 ed al nuovo iOS 10.

Di fatto, oltre ad aver aggiunto la compatibilità al nuovo sistema operativo, la società ha migliorato l’integrazione del servizio nel sistema offrendo la possibilità di rispondere alle chiamate direttamente dalla schermata di blocco, alla stregua di quanto offrono altre applicazioni, come Whatsapp e Skype, per le chiamate VOIP.

Recensione Neecoo Me 2

Conclusioni

Neecoo Me 2 porta le telefonate dove non è possibile averle. Si può lasciare lo smartphone a casa ed affiancarlo all’iPad per ricevere le chiamate urgenti, oppure si può associare ad uno smartphone per ricevere da due numeri diversi usando un solo telefono.

Tra le tante funzioni ci è piaciuta la possibilità di sfruttare anche la fotocamera integrata nell’app per usare Neecoo come telecomando di scatto remoto, mentre per chi utilizza un secondo numero telefonico per le chiamate urgenti e da parte di pochi e fidati utenti, è sufficiente attivare la Modalità aereo ed il Bluetooth per “spegnere” la SIM su iPhone ed utilizzare soltanto quella inserita nel piccolo adattatore.

Pro

– Piccolo, leggero e sottilissimo
– Entra nello slot per le carte di credito del portafogli
– Mette telefonate ed SMS su iPad
– Porta la doppia SIM su iPhone
– Funziona anche come telecomando di scatto remoto per la fotocamera

Contro

– Scomodo nella gestione quando si riceve una chiamata da due numeri contemporaneamente
– Senza cuffie il tasto Vivavoce su iPad è inutile

[usrlist Design:5 Facilità-d’uso:4 Prestazioni:4 Qualità/Prezzo:4]

Prezzo al pubblico

Neecoo Me 2 è in vendita su Amazon per 48,99 euro.

Recensione Neecoo Me 2

Offerte Speciali

AirPods 2 con custodia a ricarica wireless al prezzo minimo: 196,90 €

AirPods 2 quasi a metà prezzo e al minimo storico, 99 euro

Su Amazon gli AirPods 2 senza custodia di ricarica wireless vanno al minimo storico: solo 99 euro.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,938FollowerSegui