fbpx
Home iPhonia iPhone Recensioni Recensione pellicola per iPhone 6 e Plus di Aukey

Recensione pellicola per iPhone 6 e Plus di Aukey

Anche se oggi vanno per la maggiore le pellicole in vetro temperato, c’è ancora molto spazio per pellicole in plastica come quelle vendute da Aukey e compatibili con iPhone 6 e iPhone 6 Plus, se non altro grazie al basso costo per unità, visto che nella confezione, da 6,99 euro, ne troviamo ben 5. Abbiamo ordinato e ricevuto un pacchetto da provare per il nostro iPhone 6, così da vedere da vicino le loro caratteristiche e capire se oltre che alla quantità c’è anche qualità.

Le pellicole vengono recapitate in una busta in cartone e, come spesso accade per Aukey, nulla è lasciato al caso o all’approsimazione. Dentro alla busta in cartone troviamo una seconda busta, questa volta in plastica all’interno della quale ci sono le cinque pellicole, un adesivo per rimuovere polvere e fibre dallo schermo, un piccolo panno per togliere le impronte digitali e l’unto e la classica spatola antibolle. In pratica una dotazione molto completa.

Le pellicole danno subito l’impressione di essere realizzate in un materiale di buona qualità. Aukey sottolinea che si tratta di PET, una plastica di ottima qualità (la stessa usata nelle bottiglie di acqua minerale), atossica e riciclabile, di produzione giapponese. Il PET viene trattato in maniera da essere (moderatamente) resistente ai graffi. È classificato come 4H, sufficiente per non essere danneggiato dal contatto con oggetti non appuntititi o taglienti anche se premuti con una certa forza. In pratica non dovrebbe rigarsi da un contatto accidentale in tasca con un mazzo di chiavi o delle monete. Ovviamente se passerete sulla superficie un oggetto appuntito basterà una forza relativa per incidere la pellicola.

Per applicare la pellicola si deve procedere con attenzione, come sempre quando si appiccica una pellicola di plastica. In particolare si deve curare che lo schermo sia perfettamente pulito, più che dalle impronte digitali (per le quali si deve usare il panno in microfibra) da polvere e filamenti, anche se microscopici. Questi “piccoli nemici” sono il peggior incubo di chi applica una pellicola perchè una volta collocato in posizione il coprischermo, se tra di esso e il display ci sarà un granello di polvere o un filamento, diventerà immediatamente evidente. Per evitare questo problema, di solito si dovrebbe  usare un artigianale nastro adesivo con il quale tamponare accuratamente lo schermo ovunque si vede un qualunque elemento estraneo (spegnete il display, sarà più facile…), ma Aukey include un comodo strumento, un adesivo sagomato che è più facile da impugnare e applicare.

La procedura è stata abbastanza semplice, anche perchè la pellicola di Aukey ha diversi punti di riferimento: in particolare l’incavo per il sensore di prossimità e un foro per la camera frontale, oltre all’intaglio per l’auricolare. In basso una sorta di anello aperto su un lato, circonda il tasto home. Si deve solo avere cura di tenere allineata la parte superiore a quella inferiore, cosa che è più semplice se si applica la pellicola tenendo il telefono in orizzontale di fronte a noi. Si toglie la pellicola sulla parte inferiore (indicata da una scritta rossa) e la pellicola aderisce rapidamente. Poi si toglie la pellicola che copre la parte superiore. Nel nostro caso tutto è andato a buon fine al primo colpo, ma avendone a disposizione ben cinque, avete un certo margine di manovra nel caso vi sbagliaste. A questo proposito avete un margine di errore anche se la pellicola non è stata applicata interamente e se non avete anche premuto con forza. In questo caso potete sempre riposizionare la pellicola.

Quando la pellicola è in posizione noterete che non va esattamente da lato a lato, ma lascerà un paio di millimetri ai bordi, coprendo in pratica solo la parte dello schermo piatta, quella che riproduce l’immagine. Questo accade perchè i produttori di pellicole, con il lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, hanno dovuto fare i conti con la curvatura del vetro di copertura. Se la pellicola dovesse arrivare fino al bordo estremo dello schermo, si formerebbero delle bolle d’aria.

Messa da parte questa problematica, che inficia relativamente il potere protettivo della pellicola, la sensazione che restituisce l’accessorio Aukey è molto positiva. Lo schermo non ha la stessa sensazione tattile del display “nudo”, ma il dito scorre con fluidità e il tocco è preciso. Ottima la trasparenza: non si nota una percepibile differenza rispetto allo schermo senza pellicola, anche se va detto che per misurare effettivamente la qualità nel tempo, si dovrebbe testare la pellicola su tempi più lunghi rispetto a qualche giorno, come abbiamo fatto noi. In ogni caso, lo ribadiamo ancora una volta, nel pacchetto trovate cinque pellicole e potrete non solo sbagliare, ma anche sostituire quelle che eventualmente dovessero deteriorarsi.

In conclusione, le pellicole Aukey per iPhone 6 e 6 Plus non sono solo molto economiche (1,4 euro l’una, visto che costano 7 euro al pacchetto, prodotti concorrenti e del tutto simili costano anche il doppio), ma sono anche di buona qualità sia dal punto di vista del materiale in sè, che dal punto di vista della sensazione che restituiscono una volta applicate. Offrono una ridotta resistenza allo scivolamento, non troppo distante da quella del vetro, e hanno un’elevata trasparenza. Il fattore di protezione è al pari di quello tipicamente offerto da questo tipo di prodotto. Ovviamente una pellicola poco o nulla può contro una caduta o un urto, ma la superficie indurita della pellicola contribuisce a limitare le possibilità di graffiare lo schermo, specialmente mettendo in tasca il telefono.

Le pellicole Aukey per Phone 6 e iPhone 6 Plus costano 6,99 euro. La spedizione è gratis se avete Amazon Prime o se raggiungete i 19 euro nel carrello.

Offerte Speciali

Amazon spacca il prezzo di iPad Pro: sconto del 23%

Su Amazon piovono sconti per gli iPad Pro e iPad Air. Ribassi storici, con taglio al listino fino al 23% per i modelli Pro. Prezzi interessanti anche per gli iPad Air
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,276FollowerSegui