Home Recensioni Recensione SOOCOO S33WS, action cam low cost con Wi-Fi che sfida GoPro

Recensione SOOCOO S33WS, action cam low cost con Wi-Fi che sfida GoPro

Nella lunga lista di action cam cinesi che popolano lo store di Amazon c’è anche la SOOCOO S33WS, molto simile per forma e dimensioni ad altre telecamere d’azione che la nostra redazione ha avuto di mettere alla prova negli scorsi mesi e, proprio come queste ultime, compatibile al 100% con tutti gli accessori originali GoPro.

Macitynet ha messo le mani anche su questa nuova camera che colpisce principalmente per la scelta dei materiali che compongono la cassa. Differentemente da altre infatti, la telecamera ha un guscio esterno in metallo, una scelta che ne aumenta leggermente il peso ma che al contempo regala una sensazione di maggiore solidità.

Non ci dilungheremo sull’analisi di tutti gli accessori compresi nella confezione in quanto sono gli stessi che trovate con la SJ4000: vi rimandiamo quindi alla seconda pagina della precedente recensione nel caso voleste approfondire l’argomento dando un’occhiata più da vicino a tutti i vari supporti inclusi. Qui ci limitiamo ad aggiungere che, differentemente da altre proposte simili, la SOOCOO S33WS viene venduta insieme ad una apprezzabile custodia con cerniera a zip che faciliterà il trasporto di tutto il kit, magari in uno zaino, proteggendolo al contempo da eventuali urti o schizzi d’acqua.

Ottima, oltre ai materiali, è anche la gestione del menù. Nella SOOCOO S33WS abbiamo infatti una diversa disposizione dei tasti, per altro maggiori in numero rispetto ad altre proposte concorrenti. Questo permette di accedere al menù tramite un tasto dedicato, piuttosto che con la singola pressione del tasto ON/OFF. In pratica, non occorre scorrere dalla modalità video a quella foto, passando poi per l’anteprima fino ad arrivare nel menù come invece accade ad esempio con la SJ4000. Qui c’è un tasto dedicato, denominato per l’appunto Menù, che permette di accedere subito a tutte le impostazioni della macchina. La stessa cosa vale per i tasti indietro e WiFi, che si aggiungono ai tasti direzionali ed il tasto OK, necessario anche per avviare e fermare l’acquisizione di foto e video. Restando in argomento, l’unico limite che abbiamo riscontrato in tutti questi tasti risiede nell’uso con la custodia subacquea. In pratica, con la custodia in azione è possibile premere soltanto i tasti ON/OFF e REC, oltre al tasto WiFi, quindi se si decide di registrare un’immersione in acqua è importante impostare prima tutti i parametri perché poi non sarà più possibile modificarli finché non si tornerà fuori dall’acqua.

L’ultima differenza hardware con le altre camere riguarda la presenza dell’ingresso HDMI al posto del più piccolo miniHDMI. Si tratta di una scelta che faciliterà la vita di chi desidera collegare la videocamera ad un monitor esterno in quanto non sarà necessario inserire alcun adattatore miniHDMI-HDMI o comprare un cavo ad hoc. Un normale cavo di quelli che si usano per collegare un lettore Blu-ray o un decoder, farà al caso vostro.

Se la SOOCOO S33WS si era già fatta notare nel primo contatto per le diverse migliorie hardware, nei test svolti in queste ultime settimane anche nella resa finale in registrazione video non sfigura, anzi… Come si nota dal video, che alleghiamo di seguito, per il prezzo a cui è proposta offre un’ottima qualità video/audio. Abbiamo registrato senza effettivamente modificare alcun parametro, lasciando tutte le impostazioni di default. Quelli che seguono sono due filmati registrati in Full HD a 1080p in due diversi momenti della giornata percorrendo lo stesso percorso: in questo modo abbiamo potuto registrare la “stessa” scena da due angolazioni diverse nella prima parte del video, di giorno e di notte invece nella seconda parte del filmato (ci teniamo a precisare che in tutti i filmati la SOOCOO S33WS era inserita nella custodia impermeabile che, seppur di poco, riduce la qualità finale in cambio di maggiore sicurezza e protezione della telecamera).

Non si raggiunge ancora la qualità video di una GoPro Hero 3+ Black che però, nel paragone, costa più del triplo e non include la miriade di accessori che troviamo invece nella scatola della SOOCOO S33WS. Eccezion fatta per il contrasto, che ci è risultato forse troppo marcato in quelle porzioni di filmato dove c’è una forte differenza di esposizione tra le zone in luce e quelle in ombra, la qualità generale è molto buona, addirittura ottima per una registrazione attuata con una fotocamera amatoriale e di poco superiore ai 100 euro. Di fatto è la stessa qualità video che abbiamo riscontrato nella SJ6000 che, di contro, richiedeva un intervento nelle impostazioni prima della registrazione per evitare diversi problemi nella gestione automatica del bilanciamento del bianco e poco altro. Qui non occorre fare nulla: basta accendere la camera, premere REC e si è subito pronti per registrare.

In conclusione, se avete intenzione di comprare una action camera per le vacanze che vi garantisca un’ottima qualità video, magari da mostrare agli amici o condividere sui social network, la SOOCOO S33WS può fare al caso vostro. Vale la pena segnalare che, differentemente da altre, ha una memoria interna di 4 GB, quindi potrete registrare video anche senza necessariamente inserire una microSD, che comunque vi consigliamo di utilizzare per avere a disposizione un maggiore spazio di archiviazione (16 GB dovrebbero bastare per registrare 1,5-2 ore (durata media di una carica al 100% della batteria) di video in Full HD a 1080p con un bel po’ di spazio ancora disponibile).

La SOOCOO S33WS è disponibile su Amazon a 119,99 euro spedizione compresa. Questi giorni è attiva una promozione che permette di risparmiare sul prezzo finale: è sufficiente inserire il codice KI2TKNOP nel carrello prima dell’acquisto per pagarla soltanto 101,99 euro.

Pro

  • rapporto qualità/prezzo
  • compatibilità con gli accessori e gli agganci GoPro
  • accessori per tutti i gusti già inclusi nella confezione
  • riprese in Full HD a 1080p 30fps
  • batteria removibile
  • registra anche mentre è in ricarica
  • schermo LCD integrato
  • versatilità (security cam, video time lapse, ecc.)

Contro

  • impossibile accedere a tutti i tasti con la cover subacquea inserita

Recensione SOOCOO S33WS

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,959FollowerSegui