Notch Remover, l’app che nasconde il lunotto di iPhone X è su App Store

Ora possiamo rimuovere l’intaglio nero dallo schermo di iPhone X con un solo click. Si può fare con Notch Remover, app disponibile su App Store ma che potrebbe essere rimossa perché sfida le linee guida di Cupertino

Apple deve aver fatto una eccezione alle sue linee guida per sviluppatori nell’approvare Notch Remover, l’app appena rilasciata in App Store che permette di “rimuovere” l’intaglio nero sul frontale, tramite il posizionamento ad hoc di alcuni wallpaper. Ecco dove scaricare l’app, che potrebbe essere rimossa a breve.

Notch Remover sembrerebbe, almeno a prima vista, violare le linee guida imposte da Apple, laddove vieta agli sviluppatori di mascherare alcune caratteristiche del display, o di nascondere gli angoli arrotondati dello schermo di iPhone X, inserendo appunto barre nere nella parte superiore o inferiore dello schermo.

Notch Remover Rimuovere notch iPhone X
Essenzialmente, tutto quello che fa l’app Notch Remover è aggiungere una barra nera nella parte superiore di uno sfondo selezionato, cosa che peraltro può essere fatta manualmente dalle Impostazioni. Immagini selezionate che l’utente può quindi assegnare manualmente come sfondo in Impostazioni iOS. Ad ogni modo, l’app rende questo passaggio un po’ più semplice, e alla portata di tutti.

Solo il passare delle ore dirà se Apple abbia sbagliato ad approvare l’app, con  la conseguente rimozione della stessa dalle pagine di App Store, o se invece abbia deciso di fare una piccola eccezione: del resto, l’app rende automatico il ritaglio di uno sfondo, possibile anche manualmente dal menu Impostazioni, senza aggirare blocchi di sistema. Ovviamente l’app consente questo effetto solo nella schermata di blocco e nella Home, non invece nella interfaccia quando si utilizzano app terze parti. Ricordiamo che già negli scorsi giorni qualcuno aveva già pensato a come rimuovere il lunotto superiore dei sensori di iPhone X realizzando un wallpaper su misura: ne abbiamo parlato in questo articolo.

Per chi invece preferisce una soluzione già pronta e l’ebrezza di possedere un’app che Apple potrebbe rimuovere, Notch Remover è disponibile in App Store a 1,09 euro, si scarica direttamente da qui.