Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Rivoluzione Twitter il 19 settembre, il «meraviglioso vincolo» di 140 caratteri sarà tutto diverso

Rivoluzione Twitter il 19 settembre, il «meraviglioso vincolo» di 140 caratteri sarà tutto diverso

È stata annunciata a maggio di quest’anno ma ne sentiamo parlare ormai da anni: l’anticipata rivoluzione Twitter arriverà questo lunedì 19 settembre. Il «meraviglioso vincolo» dei 140 caratteri, così come è stato definito dal Ceo Jack Dorsey, è in vigore fin dal 2006 per far rientrare i tweet negli ormai superati SMS. Anche se da tempo si vocifera l’abbandono, il limite resterà in vigore ma per gli utenti sarà tutto molto diverso.

Secondo i piani della rivoluzione Twitter anticipati da The Verge, a partire dal lunedì 19 settembre, nel computo dei caratteri non rientreranno più immagini, video, GIF, sondaggi e forse nemmeno gli indirizzi. Tutto ciò si tradurrà in maggior spazio disponibile per gli utenti per esprimere sé stessi ed eventi. Data e dettagli non sono stati confermati dal portavoce della società, in ogni caso la testata USA ritiene attendibili le anticipazioni svelate da due fonti diverse a conoscenza dei piani di Twitter.

twitter 10 anni
Nel conteggio non rientreranno nemmeno i nomi utente, le citazioni, i retweet. Mentre ormai da mesi c’è un sostanziale accordo su quanto verrà escluso dal calcolo del limite dei caratteri, rimangono ancora dubbi sulla effettiva data della rivoluzione Twitter e anche sulle modalità di rilascio. L’annuncio dell’importante cambio comunicato con largo anticipo a maggio sembra sia stato pianificato per dare tempo agli sviluppatori di prepararsi all’integrazione nelle proprie app e all’uso delle nuove API. Viceversa potrebbero cambiare invece le modalità di rilascio: la rivoluzione Twitter ci sarà ma l’esclusione dal conteggio di vari media e indirizzi potrebbe avvenire non in una sola volta ma diluita nel tempo.

Il profondo cambiamento è auspicato da tempo non solo dagli appassionati dei tweet, ma anche da analisti e osservatori finanziari. Al contrario della crescita esplosiva di Facebook, Instagram, Snapchat e altri social la crescita utenti di Twitter langue da tempo. Investitori e azionisti reclamano novità consistenti da anni e più volte sono circolate voci di una possibile vendita ad altri colossi IT, l’ultima solo pochi giorni fa.

140 caratteri

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità