Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Samsung ha presentato un prototipo di memoria LPDDR5

Samsung ha presentato un prototipo di memoria LPDDR5

Samsung Electronics ha annunciato di avere completato i test negli impianti di fabbricazione, le prove funzionali e la validazione di prototipi di moduli LPDDR5 da 8Gbit, realizzati con un processo nella classe dei 10 nanometri (da 10 a 19 nanometri). L’azienda sudcoreana ha l’obiettivo con le nuove memorie di ottenere un data-rate di 6.4Gbps-per-pin. Samsung non è pronta ad avviare la produzione in massa ma in un comunicato si fa capire che avrebbe già adocchiato la tecnologia necessaria.

Lo standard attuale per la RAM è DDR4, presentato nel 2011 e introdotto nel 2014, memoria che offre una larghezza di banda superiore rispetto alla memoria DDR3 e una migliore efficienza energetica. Per i dispositivi mobili è nato il formato a basso consumo LPDDR4 (LP sta per “Low Power”) ma, a differenza delle LPDDR3, non sempre questo formato è supportato da Intel. L’ultima generazione di processori Intel, denominata Coffee Lake, non supporta le memorie LPDDR4 ma bisognerà attendere i processore Intel di prossima generazione, con tecnologia a 10nm, nome in codice Cannon Lake.

Il mancato supporto alle memorie LPDDR4 spiega perché Apple è stata costretta a lungo a limitare a un massimo di 16GB i suoi notebook. I nuovi MacBook Pro da 15″ integrano processori a 6 core di ottava generazione e supportano fino a 32 GB di memoria di sistema, ma questo è possibile perché la Casa di Cupertino ha optato per le classiche DDR4 a 2400MHz, più “assetate” di energia (uno dei motivi per i quali la batteria è più grande). Sui MacBook Pro da 13″ sono sfruttate le LPDDR3 a 2133MHz ma questo “limita” la possibilità di configurazione a un massimo di 16GB di memoria.

Generazioni memorie LPDDR - Fonte: AnandTech
Generazioni memorie LPDDR – Fonte: AnandTech

Le memorie LPDDR non sono usate solo sui computer ma anche su smartphone e tablet. Apple le sfrutta su iPhone e iPad da diversi anni e probabilmente è impaziente (per via del minore consumo energetico) di sfruttare anche le nuove LPDDR5, uno dei motivi per il quale forse Samsung non ha atteso la standardizzazione delle memorie LPDDR5. Tra i punti di forza delle LPDDR5, Samsung vanta una riduzione del consumo energetico fino al 30%.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità