Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Radio FM negli smartphone: Apple dice No, Samsung dice Si

Radio FM negli smartphone: Apple dice No, Samsung dice Si

Apple non ha mai attivato la radio FM nei suoi dispositivi e ha dichiarato che questo risulta impossibile negli iPhone più recenti, viceversa Samsung attiverà la funzione nei nuovi terminali in arrivo. TagStation, software house che sviluppa l’app NextRadio, fa sapere che Samsung sbloccherà le funzionalità radio FM nei chip integrati nei nuovi smartphone che saranno venduti negli Stati Uniti e in Canada.

Molti smartphone integrano di serie chip che, in teoria, consentono di ricevere segnali radio FM ma queste funzionalità sono spesso disabilitate dai vari produttori. Ad Apple la Federal Communications Commission (FCC) ha in passato chiesto l’abilitazione delle funzionalità radio ma la multinazionale di Cupertino ha spiegato che è tecnicamente impossibile trasformare gli iPhone 7 e iPhone 8 in radio FM giacché su questi non sono presenti le componenti che la FCC sostiene essere collocate sulla scheda madre. Insomma. iPhone non ha né i chip né le antenne in grado di supportare questo tipo di segnale.

radio fm

Apple ha espressamente menzionato nella sua nota solo i dispositivi più recenti; non sono state fornite indicazioni riguardo agli smartphone di precedente generazione e non è chiaro se sui vecchi iPhone sia teoricamente possibile attivare il modulo per la radio FM, ma è certo che almeno i chip di rete cellulare di Qualcomm usati in quasi tutti gli iPhone, avevano questa funzione; anche i processori Murata usati in alcuni modelli per il Wi-Fi e il Bluetooth hanno, o avevano, una radio FM.

I vantaggi di avere una radio FM, utilizzabile senza connessione internet, sono evidenti in caso di catastrofi naturali. Su Apple erano state fatte pressioni dopo uragani, tifoni, inondazioni e incendi che hanno devastato varie zone negli Stati Uniti. Quando la connettività cellulare non è presente, il chip FM può essere utile per ottenere informazioni di vitale importanza dalle stazioni radio locali. Dopo i disastri naturali di Puerto Rico, Houston e sulle coste della Florida, sono cresciute le richieste per tutti i produttori di telefoni affinché sblocchino i chip FM presenti in molti smartphone, una funzionalità da considerare secondo molti un servizio utile per la sicurezza pubblica. Samsung segue mosse simili già portate avanti da LG, Motorola e Alcatel.

“Le stazioni radio forniscono informazioni su come evacuare rapidamente, capire dove le inondazioni stanno colpendo, come uscire dal pericolo se c’è un tornado o un uragano” aveva dichiarato a settembre dello scorso anno Dennis Wharton, portavoce dell’associazione nazionale delle emittenti USA. “Vero è che tramite app è possibile ascoltare la stragrande maggioranza delle stazioni radio, ma questo solo in presenza di rete cellulare o Wi-Fi, collegamenti che in caso di calamità naturali possono risultare non raggiungibili per giorni o addirittura per intere settimane.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità