Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Presentazione del cibo in Germania coperta da copyright: attenti alle foto

Presentazione del cibo in Germania coperta da copyright: attenti alle foto

Scattare fotografie al cibo è ormai diventata un’abitudine più che diffusa nei ristoranti, per mantenere un ricordo dell’incontro conviviale o semplicemente per archiviare al di là della memoria (della mente e del palato), quel che ci è stato servito. Se vi trovate però in Germania, meglio fare attenzione a cosa fotografate e dove lo fotografate: quell’immagine gastronomica rubata con lo smartphone o la fotocamera potrebbe costituire una violazione del copyright, bella e buona (in tutti i sensi).

Food-photography

Die Welt riferisce che nel 2013 la Corte di Giustizia Federale ha ampliato le protezioni del copyright includendo anche il cibo elaborato e presentato in maniera organizzata, rendendo la presentazione dei piatti una proprietà artistica e intellettuale detenuta dallo chef.

Di conseguenza un piatto elaborato e presentato in un ristorante può essere un’opera protetta da copyright e in tal caso, il creatore dell’opera (lo chef) ha il diritto di decidere dove e in che misura il lavoro può essere riprodotto.

filet mignon

Se state già correndo a cancellare le foto scattate in un Mc Donald’s, il sito tedesco Antwalt.de ricorda che solo la presentazione organizzata e artistica è coperta dal copyright; di conseguenza gli alimenti presentati alla maniera tradizionale e quelli prodotti in massa (fast food) non sono inclusi. Il pericolo di violare il diritto d’autore si limita dunque a ristoranti di fascia alta, gli unici dove la presentazione può essere considerata parte essenziale del servizio.

Al momento non sembrano ancora esserci stati casi in cui questa legge è stata fatta valere da uno chef, ma se dovesse capitare per la prima volta a voi, potreste essere costretti a pagare centinaia o migliaia di euro in risarcimento. Attenzione quindi ai vostri pasti tedeschi, un ricordo gastronomico potrebbe costarvi caro.

beetroot-feta-basil

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità